Connect with us
Doctor Who Doctor Who

News

Doctor Who 11: rivelato il nuovo compositore musicale della serie

Published

on

Continuano ad arrivare, seppure centellinate, le novità riguardanti l’undicesima stagione di Doctor Who e questa volta si tratta di una notizia fondamentale per la produzione della serie: è stato scelto infatti il nuovo compositore musicale che accompagnerà con le sue note Jodie Whittaker e i suoi compagni nella nuova stagione! La domanda adesso è una sola: cosa significherà questa scelta per l’iconica sigla?

Doctor Who ha trovato un pezzo fondamentale per il suo nuovo puzzle in costruzione: si tratta di Segun Akinola, colui che prenderà le redini del reparto musicale della serie componendo tutte le musiche che accompagneranno l’undicesima stagione di Doctor Who. È una decisione importante quella della scelta del nuovo compositore musicale considerata la grande influenza positiva che Murray Gold ha avuto nella serie con le sue straordinarie colonne sonore a partire dal momento in cui lo show venne riportato in televisione da Russell T Davies nel 2005.

Doctor Who

Segun Akinola è un compositore che ha lavorato in precedenza per cortometraggi e documentari ma il peso delle sue responsabilità è appena aumentato a dismisura. La prima preoccupazione che ha attanagliato i fan di Doctor Who a partire dall’annuncio dell’abbandono di Murray Gold riguardava inevitabilmente l’iconica sigla iniziale e la nuova versione che quindi aprirà gli episodi del nuovo ciclo di Doctor Who.

Composta in origine da Ron Grainer e realizzata per la serie da Delia Derbyshire, la sigla di Doctor Who ha cambiato negli anni il suo aspetto e le sue tonalità a seconda della fase della serie, passando da una versione radiofonica ai moderni arrangiamenti orchestrali, arrivando anche nella nona stagione a una versione composta con la chitarra elettrica, strumento simbolo del Dodicesimo Dottore.

Non si sa nulla ancora di come Akinola intenda modificare lo storico theme di Doctor Who ma è stato confermato che la sua versione si distaccherà molto dalle precedenti, com’era prevedibile, mentre fonti autorevoli sembrano voler suggerire tonalità dolci e misteriose al tempo stesso.

La sigla di Doctor Who rappresenta da sempre uno degli aspetti più importanti e caratteristici dello show ma come per ogni altra componente di questa nuova fase della serie guidata da Chris Chibnall, non ci resta che attendere e sperare che questa rischiosa scommessa venga superata. Noi ci crediamo.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook