Connect with us
E 'morto Joe Ruby, co-creatore di Scooby-Doo aveva 87 anni + joe ruby + scooby-doo E 'morto Joe Ruby, co-creatore di Scooby-Doo aveva 87 anni + joe ruby + scooby-doo

Serie TV

E ‘morto Joe Ruby, co-creatore di Scooby-Doo aveva 87 anni

mm

Published

on

Una notizia molto triste sta arrivando oggi poiché il veterano animatore, scrittore e produttore Joe Ruby è morto. Forse meglio conosciuto per aver co-creato il famoso cane dei cartoni animati Scooby-Doo insieme al suo collaboratore di lunga data Ken Spears. Ruby è morto per cause naturali mercoledì a Westlake Village, in California, sebbene abbia continuato a essere creativo fino alla fine. “Non ha mai smesso di scrivere e creare, anche quando è invecchiato”, ha detto suo nipote Benjamin Ruby. La leggenda televisiva aveva 87 anni.

Nato nel 1930, Ruby aveva iniziato la sua carriera nell’intrattenimento lavorando come interlocutore ed editore per la Walt Disney Productions. Dopo un periodo nell’esercito degli Stati Uniti, è poi passato alla Hanna-Barbera Productions, dove ha incontrato per la prima volta Ken Spears. Dando vita a una partnership lunga anni, i due si sono uniti per creare molti personaggi e spettacoli originali per Hanna-Barbera, come Dynomutt , Dog Wonder e Jabberjaw.

Joe Ruby e il suo Scooby-Doo

Ovviamente, il loro lavoro più noto è sicuramente la creazione della serie animata di successo Scooby-Doo, Where Are You? , che ha debuttato per la prima volta nel 1969. La serie di cartoni animati del sabato mattina seguiva un gruppo di adolescenti che risolvevano misteri con un alano parlante, spesso esponendo entità apparentemente soprannaturali a persone del posto scontente. Nei decenni successivi, il franchise di Scooby-Doo ha generato un’ampia varietà di adattamenti alternativi in ​​vari mezzi, mettendolo tra gli spettacoli televisivi di maggior successo di tutti i tempi.

E 'morto Joe Ruby, co-creatore di Scooby-Doo aveva 87 anni + joe ruby

Nel 2002, Scooby-Doo è stato trasformato in un film live-action teatrale dopo aver trascorso decenni nell’animazione. Il film è stato un grande successo, portando a un film successivo nel 2004. Diversi film d’animazione e programmi televisivi continueranno a essere girati negli anni successivi. L’ultima versione della serie animata del franchise, Scooby-Doo e Guess Oms? , presentato in anteprima su Boomerang lo scorso anno. Proprio quest’anno, la serie è stata riavviata anche come serie di film con il nuovissimo film d’animazione Scoob!

Ruby e Spears alla fine avrebbero lasciato Hanna-Barbera per proseguire il lavoro come produttori associati. Ciò ha portato a lavori di scrittura per Sid e Marty Krofft Television Productions e DePatie-Freleng Enterprises. Successivamente sarebbero stati assunti dalla CBS e successivamente dalla ABC per supervisionare la formazione dei cartoni animati del sabato mattina di ciascuna rete. Alla fine, avrebbero formato il loro studio, Ruby-Spears Productions, per sviluppare contenuti ancora più originali.

Ciao! Sono una giovane articolista alla quale piace scrivere spaziando tra varie tematiche. Scrivo perché è una mia passione, ma anche perché mi piace che gli altri si informino tramite ciò che scrivo io.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook