Connect with us

Approfondimenti

Elite: 5 rimandi palesi alle serie tv che amiamo!

Published

on

Con la recente uscita di Elite,  serie tv spagnola  creata da Carlos Montero e Dario Madrona, il pubblico si è diviso in due schieramenti: coloro che hanno l’hanno trovato  interessante, appassionandosi a quanto rappresentato dai suoi personaggi, e coloro che l’hanno trovato non troppo originale. La serie, come genere narrativo, trova le sue origini nel Teen- drama- Thriller, moltissime delle tematiche a disegnarne gli eventi, infatti, tendono a generare nello spettatore un senso di déjà-vu, che in molti casi ha innescato rimandi, piacevoli o meno, con storie che hanno contraddistinto il nostro passato…

Elite

1-Due mondi a confronto, Gossip Girl/Elite:

Il palese contrasto con il mondo elitario di Las Encinas e lo scontrarsi continuo, il distacco sociale a generare gli scontri fra i personaggi di Elite, ricorda moltissimo i confronti fra la famiglia Humphrey e l’Upper East Side. In Gossip Girl, però, questo tipo di approccio retrogrado e classista veniva affrontato in maniera totalmente diversa, vi era un’amarezza di fondo che spingeva Dan o la sorella a voler cambiare, a trasformarsi in qualcosa che non erano, oppure a giudicare da “fuori”, quella era una strada lontana dalla loro portata, In Elite, invece, i protagonisti vivono tutto questo attraverso uno spirito diverso, la serie ci mostra tre approcci totalmente differenti, seppur sempre coerenti con una scrittura a delinearne i dettagli narrativi. Le tre strade della serie tv spagnola soltanto in un caso, il più eclatante, si fondono con un’amarezza che potrebbe ricordare quella di Gossip Girl, in molti casi cancellata da una fierezza più spontanea e adolescenziale.

Elite

2-Due mondi a confronto,The OC/Elite:

Il medesimo discorso lo si potrebbe fare tra Elite e The OC. In The OC però abbiamo un confronto diverso che si rispecchia con un tipo di violenza sociale più rappresentativa. Ryan Atwood proviene da Chino e il suo trasferirsi ad Orange County lo rende un outsider in tutto e per tutto. Ryan vive la situazione in maniera totalmente differente rispetto ai personaggi di Gossip Girl, ricordando, soprattutto nei primissimi episodi, quelli di Elite. Le sue origini sociali, la sua strafottenza ricordano moltissimo molti frangenti di Elite, in cui questi outsider dimostrano la loro fierezza nell’essere quello che sono, senza rinunciare a nulla.

Elite

3-I fratelli opposti The Vampire Diaries/The OC/Elite:

Ci sono due fratelli, uno “santo”, disegnato da dettagli che lo rendono gentile, sensibile, solitario e a tratti tormentato, forse anche impacciato e uno più attraente, senza scrupoli e dannato. Vi ricorda qualcosa? In Elite i fratelli Samuel Garcia Domìnguez e Fernando “Nano” Garcia Doimìnguez, hanno chiari richiami con personaggi che tutti noi siamo abituati a conoscere. Il rapporto che si viene a creare fra loro due ricorda il medesimo creatosi fra i fratelli salvatore di The Vampire Diaries e i fratelli Atwood in The OC. Questa conflittualità, questo scontro di due caratteri che affascinano e trascinano verso l’indecisione della donna… Senza una vera certezza.

Elite

4-Una donna fra due uomini, The Vampire Diaries/Elite:

Partendo proprio dalla differenza fra i due fratelli, il loro contendersi una donna che nel corso della narrazione che arriva anche a perdersi con entrambi nell’indecisione, potrebbe ricondurre lo spettatore di Elite al personaggio di Elena Gilbert di The Vampire Diaries, Questo scontrarsi continuo, questo pressante dover scegliere che conduce a decisioni importanti e ad un’amore tipico delle narrazioni Drama.

Elite

5-Il mistero, la morte, due strade parallele 13 Reasons Why/Elite:

A muovere i meccanismi fondamentali di Elite vi è un orrendo omicidio. La violenta e sanguinosa morte di uno dei personaggi di Elite innesca gli sviluppi più cupi della serie, cosicché durante la rappresentazione di quella che è una storia adolescenziale, viene a crearsi un parallelo narrativo più cupo, disegnato dalle indagini su quanto accaduto, sulle pressanti domande di chi di dovere e sulle risposte ricche di tristezza e disprezzo di chi accetta di parlare. Andando oltre la miriade di dettagli a suggerire determinate cose, in queste scene di Elite, il rimando a 13 Reasons Why ha fatto storcere il naso a molti. Seppur l’omicidio sia uno sviluppo narrativo opposto a quello del suicidio, in molti non hanno visto di buon occhio lo stile registico di Elite e i palesi richiami. Guardando il tutto con occhio più attento però, è facile notare come in Elite il tutto imbocchi una critica del tutto differente, palesatasi dai dettagli estetici e sopratutto dai risvolti di trama successivi.

Elite

Ho sempre trovato nella scrittura un qualcosa di mio: il poter esprimere quanto ho dentro, parlando di argomentazioni che amo, penso sia un'obiettivo di vita importantissimo. Studente in Lingue, culture, letterature e traduzione, dopo la pubblicazione di due romanzi ho intrapreso la strada del giornalismo senza guardarmi dietro.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook