Connect with us

Approfondimenti

Friends: uno studio ha finalmente svelato chi è il protagonista principale della serie!

Published

on

Seppur distante anni, Friends ha da sempre rappresentato un qualcosa di molto importante e, quasi “scolastico”, per tutti gli appassionati di serie tv! L’importanza di Friends, a livello di intrattenimento e soprattutto di genere narrativo, nell’ambito delle serie tv, resta indubbio, andando oltre qualsivoglia gusto soggettivo.

Friends

La bellezza di Friends risiede proprio nella leggerezza narrativa che la contraddistingue, nella semplicità con cui moltissime situazioni vengono a crearsi e nella profondità di determinati sviluppi. Ogni personaggio, attua un percorso di crescita personale che lo approfondisce sempre di più, portando il pubblico di allora e quello di oggi ad affezionarsi inevitabilmente alle situazioni rappresentate.

Ognuno di noi avrà sicuramente il proprio personaggio preferito di Friends ma… Una delle domande più curiose a riguardo è: Chi è il vero protagonista della serie? Chi è il personaggio principale negli eventi rappresentati?

Friends

Proprio in relazione a tutto questo, recentemente uno scienziato nell’ambito dei dati, tale Yashu Seth, ha cominciato a pensare a tutta la situazione a seguito della visione di un episodio di Friends in particolare: “The One Will Ross ‘Tan'”. 

Come riportato da Metro, il suddetto scienziato ha sfruttato le sue abilità per comprendere quale fosse il personaggio principale di Friends.

Scrivendo su di un blog, il suddetto scienziato ha spiegato qual è stata la metodologia di studio adottata per Friends:

“Per determinare una risposta a questa domanda, ho scaricato gli script delle dieci stagioni… Ho usato parametri diversi per scoprire chi si è distinto tra i nostri sei amici.”

Partendo da chi aveva più linee di dialogo in Friends, lo scienziato ha detto:

“Non sono riuscito a ottenere il tempo effettivo per lo schermo dei personaggi, ma penso che il numero di battute pronunciate ci darebbe una stima ragionevole”.

Friends

Questo studio su Friends ha portato alla luce il numero effettivo di battute di ogni singolo personaggio e ad averne il numero maggiore sono proprio Ross e Rachel con 9000, vicina troviamo Phoebe con meno 7000.

Ross e Rachel sono dunque risultati i personaggi di Friends ad aver parlato di più. Successivamente Yashu ha analizzato quale fosse il personaggio ad apparire maggiormente sullo schermo con Rachel come vincitrice.

Questo però non è bastato allo scienziato che è andato oltre, affrontando non l’apparizione ma le vere e proprie scene di Friends:

“Il numero di scene individuali può essere anche un buon parametro per rispondere alla nostra domanda. Per questa parte, considero scene in cui era presente un solo personaggio tra i sei.Questo conta anche scene in cui erano presenti altri personaggi di supporto ma con uno solo di questi sei. “

In questo caso abbiamo Ross in testa, con  Joey a seguirlo.

Friends

 

Oltre a tutto ciò è stato analizzato anche quante volte il nome di un personaggio venisse menzionato in un episodio di Friends con: Rachel menzionata 27 volte, Ross 24 e tutti gli altri…

Concludendo la ricerca, il risultato di questo studio ha rivelato che il personaggio principale di Friends è… Ross!

“E risultato è vicino tra Ross e Rachel, ma Ross ha battuto Rachel con un margine significativo nelle apparizioni in scena individuali. Inoltre, c’era poca differenza tra loro negli altri parametri. Dunque dovrò il titolo a Ross “

Ha così concluso Yashu Seth.

Fonte: Cosmopolitan.

 

Ho sempre trovato nella scrittura un qualcosa di mio: il poter esprimere quanto ho dentro, parlando di argomentazioni che amo, penso sia un'obiettivo di vita importantissimo. Studente in Lingue, culture, letterature e traduzione, dopo la pubblicazione di due romanzi ho intrapreso la strada del giornalismo senza guardarmi dietro.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *