Hill House, la nuova serie tv targata Netflix, sta mano a mano attirando sempre più l’attenzione su di sé, generando elogi anche nell’Olimpo delle voci più forti, e consensi da parte di coloro che sono entrati nel suo mondo.
Hill House si ispira in linea diretta al romanzo di Shirley Jackson (“L’incubo di Hill House“), e trasporta lo spettatore nelle ombre di una casa dalle caratteristiche peculiari. A far da protagonista una famiglia in procinto di vivere un viaggio ai confini del reale, in bilico fra ciò che si conosce e ciò che si sente. Le domande sono uno dei carburanti principali, fuse all’estetica oscura ed horror e al continuo evolversi di situazioni fuori dal comune.
Recentemente anche il celebre scrittore di romanzi Stephen King ha espresso il suo parere personale su questa nuova serie tv. Il tutto è avvenuto attraverso un tweet :
“THE HAUNTING OF HILL HOUSE, rivisitato e rimodellato da Mike Flanagan. Solitamente non mi interesso di questo tipo di revisionismo, ma questo è grandioso. Vicino ad un opera di genio, sul serio. Penso che Shurley Jackson approverebbe, ma chi potrebbe saperlo con certezza.”
Le parole spese da Stephen King nei confronti di Mike Flannagan esaltano l’opera ad un livello inaudito. Il lavoro verso questa serie tv sembrerebbe essere di valore, “vicino alla genialità”. Da non sottovalutare quindi come serie tv, dato il peso di quanto affermato e soprattutto da chi. Questo il terzo adattamento ufficiale di Hill House.
La risposta di Mike Flanagan a quanto scritto da Stephen King su Hill House è stata:
“Un giorno capirò come reagire a cose come questa senza strillare come un bambino… Ma oggi non è quel giorno.”
Il cast di Hill House si compone di:
Oliver Jackson-Cohen, Timothy Hutton, Michiel Huisman, Elizabeth Reaser, Carla Gugino, Victoria Pedretti, Henry Thomas e Kate Siegel.