Connect with us
his dark materials recensione his dark materials recensione

Recensione

His Dark Materials | Recensione della prima stagione della serie

Published

on

Due giorni fa è giunta al termine la prima stagione di His Dark Materials. Oggi siamo quindi pronti a condividere con voi le nostre impressioni sulla serie.

Lo scorso 1° Gennaio, su Sky Atlantic, sono stati mandati in onda i primi due episodi della nuova serie prodotta da Bad Wolf e New Line Productions e basata sui libri di Philip Pullman: His Dark Materials.

Questa prima stagione, composta da otto episodi, si è conclusa mercoledì 22 Gennaio e oggi siamo qui per condividere con voi le nostre impressioni su His Dark Materials.

recensione his dark materials

La storia, frutto della penna di Philip Pullman, segue le vicende di Lyra Belacqua, una ragazzina cresciuta nell’Istituto Jordan di Oxford. Questa accademia però non è frequentata da persone come noi. Ci troviamo infatti in un mondo parallelo al nostro, un luogo questo dove le anime delle persone sono racchiuse all’interno di un animale che le accompagnerà per il resto della loro viva. Queste creature sono denominati Daemon e fino al raggiungimento della pubertà del loro umano sono in grado di mutare la propria forma.

Con l’avanzare degli eventi, Lyra scoprirà verità sconvolgenti che la porteranno a prendere una decisione davvero importante. Lungo il suo cammino le emozioni non mancano di certo e riuscire a distinguere gli amici dai nemici è sempre più arduo.

A livello di narrazione possiamo ritenerci pienamente soddisfatti dalla serie messa in onda dalla BBC e da HBO. La fedeltà ai libri è ottima e abbiamo particolarmente apprezzato l’idea di inserire il personaggio di Will già dalla prima stagione. Il ragazzo infatti viene introdotto ai lettori solamente nel secondo libro, ma essendo le sue vicende parallele a quelle di Lyra, abbiamo trovato geniale l’idea dei produttori di inserirlo fin dai primi episodi.

Anche se qualche scelta registica abbastanza discutibile, come il fatto di far combattere due orsi corazzati senza le loro armature, ci hanno fatto storcere il naso, nel complesso la fedeltà agli scritti di Philip Pullman è sorprendente.

La fotografia è a livelli eccelsi e anche regia e sceneggiatura sono di alto livello. A convincere completamente il pubblico sono però le doti attoriali dei dei suoi protagonisti. Lyra Belacqua è interpretata da Dafne Keen, Lord Asriel da James McAvoy e Marisa Coulter da Ruth Wilson. Quest’ultima in particolare è riuscita a regalarci dei momenti letteralmente da Oscar, grazie alla sua sublime interpretazione del personaggio.

Visto il grande successo della prima stagione di His Dark Materials, i produttori hanno confermato il rinnovo della serie di cui però non è ancora nota la data di uscita.

His Dark Materials S1
8.5 Reviewer
Pro
Ottima fotografia
Performance attoriali di alto livello
Buona fedeltà al libro
Contro
Alcune scelte registiche poco convincenti
Conclusioni
In conclusione His Dark Materials si prospetta essere una serie davvero interessante, ricca di emozioni e con un cast di livello. Attendiamo quindi con ansia la seconda stagione per poter giudicare con mano se si possa trattare veramente di un capolavoro.
Voto

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook