Connect with us
il miracolo il miracolo

Approfondimenti

Il Miracolo di Ammaniti: Grandi aspettative

mm

Published

on

Il Miracolo. È iniziato il conto alla rovescia per la sua messa in onda. Con il teaser lanciato parecchio tempo fa e il trailer che sta girando ora, la serie tv di Ammaniti si propone come prodotto di alta qualità.

L’avevamo inserita come una delle 5 serie tv italiane da non perdere quest’anno. Il Miracolo di Niccolò Ammaniti ci aveva già completamente catturati con il teaser e ora ancor di più. Su Sky Atlantic debutterà il prossimo 8 maggio alle ore 21.15 e in contemporanea sarà trasmesso anche su Sky Cinema 1.

il miracolo

Il Miracolo: Tema

Non sappiamo molto ma, dalla trama e dal titolo, possiamo benissimo affermare che Il Miracolo ruoterà attorno al concetto di fede. La fede come filo conduttore, come spunto per riflettere su una realtà periferica del Sud Italia dove la malavita ha allungato le mani. E qui raccontare le diverse reazioni di personalità differenti messe di fronte a un evento irrazionale, inspiegabile che necessita, appunto, di un atto di fede.

Poco di più si sa. Il Miracolo è rimasto velato, criptico creando un’aspettativa alta. Un progetto originale che si stacca dal filone delle precedenti produzioni italiane di un certo spessore: da Gomorra, passando per Romanzo Criminale fino a Suburra. Niccolò Ammaniti esce da questo filone rimanendone comunque agganciato. E sarà interessante vedere come declinerà questo soggetto e quale direzione prenderà.

Il Miracolo: Cast

Coinvolti nel progetto di Niccolò Ammaniti, tra i nomi più importanti possiamo annoverare Guido Caprino, che interpreterà il primo ministro italiano, e Alba Rorhwacher, che vestirà i panni di una biologa. Ad accompagnare Ammaniti in regia, ci sarà Francesco Munzi (Anime nere) e Lucio Pellegrini (Non pensarci – La serie), mentre alla sceneggiatura, Francesca Manieri, Francesca Marciano e Stefano Bises.

Per chi se lo fosse perso!

Non ci resta che aspettare, dunque, l’8 maggio per gustarci questo nuovo prodotto.

Formazione prettamente umanistica: dalla triennale in Lettere a Torino alla magistrale in Editoria e giornalismo a Roma. Appassionato di scrittura e cultura... e oramai da anni invischiato nel mondo delle serie tv.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *