Connect with us

Cinema

8 Mile: Eminem torna su Netflix, in streaming da oggi

mm

Published

on

Film cult del 2002, arriva oggi nel catalogo Netflix di maggio. È 8 Mile, protagonista il rapper Eminem. 

8 Mile Netflix

8 Mile da oggi su Netflix

Arriva all’interno del nutritissimo catalogo Netflix di maggio, per la gioia dei fan. È 8 Mile, film cult del 2002 che ha come protagonista Eminem. Tra i rapper più amati della storia, la pellicola “musicale” è stata prima presentata come una sorta di biopic sulla sua vita, poi come una sceneggiatura originale basata sui ricordi dell’artista. Qualunque cosa sia, 8 Mile è stato un successo planetario, 240 milioni di dollari al botteghino: il compianto regista Curtis Hanson, prima regista di L.A. Condifential e Wonder Boys, è infatti riuscito a sdoganare una star della musica rap nel mondo cinematografico. Prova ne è stata anche l’accoglienza della critica: il film è riusciuto a guadagnarsi diversi premi, tra cui un Premio Oscar alla Miglior canzone originale, che, neanche a dirlo, è Lose Yourself di Eminem.

La trama del film nel catalogo Netflix

Nella storia di 8 Mile da oggi su Netflix il rapper Eminem veste i panni di Jimmy “Rabbit” Smith, un operaio di Detroit giovane e frustrato che vive con la madre e sogna di sfondare nel mondo del rap. Per farlo, deve battersi quotidianamente tra le difficoltà che lo circondano, una famiglia in rovina, rapporti personali distrutti. E soprattutto, deve vincere nel battling. Una storia sofferta, potente, di strada, colma di violenza ed ingiustizie. I colori sono scuri, metropolitani, perfetti. Talmente perfetti da arrivare al pubblico ed all’Academy, che infatti l’ha premiato. La storia narra che Eminem, mentre lo chiamavano sul palco degli Oscar per la sua canzone in 8 Mile, stesse dormendo a casa vicino alla figlia. Un personaggio unico e controverso: fare un tuffo nel suo passato può essere interessante. Il suo film ci aspetta sulla piattaforma streaming di Netflix, dove era arrivato tre anni fa e poi era stato rimosso. Controversa anche la distribuzione.

Laureata in Giurisprudenza, appassionata di cinema, vivo a Roma ma le mie radici sono a Rimini, città di Federico Fellini.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *