Connect with us
la regina degli scacchi heath ledger la regina degli scacchi heath ledger

Netflix

La Regina degli Scacchi: Heath Ledger avrebbe dovuto dirigere il film

Published

on

Heath Ledger avrebbe dovuto dirigere il film de La Regina degli Scacchi 

Tutti conosceranno la serie tv Netflix, La Regina degli Scacchi con Anya Taylor-Joy, ad oggi la più redditizia di sempre in termini di visualizzazioni streaming. Forse però, pochi sapranno che inizialmente era previsto un adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo, a cui lo show televisivo si ispira, e che a dirigerlo avrebbe dovuto esserci niente poco di meno che Heath Ledger 

Nel marzo del 2008, a seguito della tragica morte dell’attore a soli 28 anni, lo sceneggiatore Allan Schiach aveva raccontato a The Indipendent che Ledger lo aveva contattato perché interessato a vestire i panni del regista del suddetto film. Allan aveva ottenuto i diritti del libro nel 1992, ammettendo inoltre che sarebbe stato difficile rendere sullo schermo la giusta drammatizzazione, perché il libro era prevalentemente incentrato sull’interiorità della protagonista, Beth 

A detta dello sceneggiatore, Heath era entusiasta di farne parte.  

Ha dichiarato:  

Ne era appassionato ed io fui subito attratto dal modo in cui era deciso ad assumersi l’incarico. Abbiamo parlato e parlato del progetto telefonicamente e poi siamo riusciti a incontrarci una volta verso la fine del 2007 per discuterne. Heath aveva intenzione di scegliere Ellen Page (Juno, The Umbrella AcademyInception) nel ruolo della protagonista.  

Penso che sarebbe stato un regista straordinario.  

La Regina degli Scacchi

La Regina degli Scacchi

La trama della serie tv 

La regina degli scacchi segue la storia di Beth Harmon, un’orfana prodigio degli scacchi, nel quale è stata istruita dal custode del suo orfanotrofio. Contro ogni previsione, tra gli anni ‘50 e ‘60, Beth passa dall’essere una campionessa a livello nazionale del Kentucky, ad affrontare i più grandi campioni russi di scacchi esistenti al mondo. Da sempre dipendente da un farmaco che le davano da bambina, è perseguitata dai demoni del suo passato, che alimenta a causa dell’assunzione di cocktail a base di narcotici. Beth è tuttavia, un’emarginata straordinariamente abile e affascinante, determinata a conquistare il mondo degli scacchi, da sempre dominato dagli uomini.   

Il cast della serie 

Nel cast de La Regina degli Scacchi, troviamo: Anya Taylor-Joy (Elizabeth Harmon), Bill Camp (Mr. Shaibel), Marielle Heller (Mrs. Alma Wheatley), Harry Melling (Harry Beltik) e Thomas Brodie-Sangster (Benny Watts). 

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *