Connect with us
Novità Netflix - Ready Player One Novità Netflix - Ready Player One

Netflix

Novità Netflix – Ready Player One: trama e curiosità sul film di Steven Spielberg

Published

on

Tra le novità Netflix in uscita a Giugno 2020 c’è Ready Player One. Un film diretto da Steven Spielberg, ambientato in un futuro distopico in cui la realtà virtuale appare come via di fuga per la popolazione. Ecco la trama, il cast e tutte le curiosità.

Le prime uscite di Netflix di Giugno 2020 fanno il loro debutto sulla piattaforma oggi. Tra queste c’è lo show Al passo con i Kardashian e le due pellicole Into the Storm e Ready Player One.

Novità Netflix – Ready Player One

La pellicola Ready Player One non è un titolo originale del servizio di streaming, ma ha debuttato nei cinema di tutto il mondo nel 2018. Questo lavoro è un film di fantascienza, tratto dal romanzo Player One. Un’opera pubblicata nel 2010 dallo scrittore Ernest Cline, che ha anche contribuito alla creazione della sceneggiatura di questo lungometraggio con Zak Penn.

Il noto regista Steven Spielberg ha diretto questo film ed è anche uno dei suoi produttori. Una pellicola dalla durata di 2h e 20 min, che è ambientata in un futuro distopico e che oggi debutta come novità Netflix.

La trama

La trama del film Ready Player One è ambientata nel 2045. In questo futuro, l’inquinamento e la sovrappopolazione hanno reso invivibile il pianeta Terra. La popolazione mondiale è ridotta quasi totalmente in povertà e molte città sono diventate baraccopoli.

In questo scenario distopico, l’unica consolazione per l’uomo è la realtà virtuale. In quest’ultima, la popolazione vede una via di fuga dalla realtà degradata delle proprie città impoverite. Gli uomini si affidano al mondo virtuale di OASIS, in cui possono condurre svariate attività, nell’ambito del lavoro, dell’istruzione e dell’intrattenimento.

Quando il co-fondatore e creatore di questa realtà virtuale viene a mancare, viene indetto un concorso per eleggere il suo sostituto. Per vincere questa sfida è necessario sbloccare un easter egg, all’interno di questo mondo. Per riuscirci, servono tre chiavi, sparse in questa realtà virtuale. A questo punto, comincia una vera e propria corsa contro il tempo per vincere questa sfida, una sorta di gioco capace di mettere tutti contro tutti.

Novità Netflix - Ready Player One

Novità Netflix – Ready Player One: il trailer

Il trailer della novità Netflix dal titolo Ready Player One, sintetizza la trama generale che caratterizza questo film, diretto da Steven Spielberg.

Il cast

Nel cast di Ready Player One ci sono: Tye Sheridan (Wade Watts), Olivia Cooke (Samantha Cook), Ben Mendelsohn (Nolan Sorrento), T. J. Miller (i-R0k), Simon Pegg (Ogden Morrow). Altri attori di questa novità Netflix sono: Mark Rylance (James Halliday), che ha lavorato anche al film Dunkirk, Hannah John-Kamen (F’Nale Zandor), Susan Lynch (Alice).

Novità Netflix – Ready Player One: curiosità

  • Il film Ready Player One ha avuto un buon esordio in Italia. Al primo giorno di programmazione, la pellicola ha incassato circa 251 mila euro. Con alte cifre, è riuscito a posizionarsi al primo posto sia nel botteghino italiano che in quello statunitense, durante il primo weekend.
  • L’autore del romanzo, Ernest Cline, ha dichiarato di essersi ispirato anche al modello narrativo di Steven Spielberg, per la creazione della sua opera. Il cambiamento maggiore, realizzato durante la trasposizione del romanzo in film ha riguardato alcuni riferimenti ai lavori degli anni ’80 del regista stesso. Riferimenti che sono stati eliminati per evitare che questo lavoro diventasse un riflesso di suoi precedenti pellicole.
  • Questa novità Netflix ha ricevuto una candidatura all’edizione 2019 dei Premi Oscar, nella categoria migliori effetti speciali.
  • L’idea per questo romanzo è arrivata anche da alcuni videogiochi. Uno fra tutti è Atari Adventure, il primo gioco a contenere un easter egg.
  • Costruire i vari livelli che hanno portato alla creazione del mondo di OASIS sono state utilizzate varie tecniche. Tra queste vi sono motion capture, live action e animazione al computer.

Foto: @ReadyPlayerOneIT (Facebook)

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici su Facebook

Ultime recensioni