Una speciale novità Netflix arriva questo mese sulla piattaforma di streaming online. La produzione in questione è un documentario incentrato su storie di disabilità e prodotto dalla coppia di coniugi Obama. Il trailer ufficiale di questa pellicola ci fornisce un’anteprima di ciò che vedremo.
Tra le tante novità Netflix di Marzo 2020 troviamo una produzione molto speciale. Verso la fine del mese, il colosso dello streaming distribuisce Crip Camp: A disability revolution. Una pellicola documentaristica che porta in scena storie emozionanti e speciali. La tematica centrale è quella della disabilità e viene affrontata in relazione ad un periodo importante per gli Stati Uniti, ossia gli anni ’70.
Novità Netflix: Crip Camp si mostra nel trailer ufficiale
Poche ore fa, Netflix ha rilasciato il trailer di questa novità Netflix di Marzo. In esso viene svelata la data di uscita di Crip Camp: A disability revolution fissata per il 25 Marzo. Questo filmato ci mostra come è stato costruito l’intero lungometraggio, come un insieme di interviste e filmati che ci portano a conoscenza di storie vere.
Un docufilm prodotto da Obama
Questa pellicola documentaristica fa il suo debutto questo mese tra le altre tante novità Netflix. Essa è un prodotto della casa di produzione Higher Ground, creata dalla famosa coppia di statunitensi Barack e Michelle Obama. In questi anni, i coniugi si sono sempre mostrati attivi con iniziative sociali e volte a cause solidali.
Credits by International Dpcumentary
Il loro ultimo progetto ha come titolo Crip Camp: A disability revolution, un documentario che pone l’attenzione su una tematica sociale da sempre presente nella società. Come si evince dal titolo stesso, il focus è dato dalla disabilità e i protagonisti sono tutte quelle persone affette da problemi di questo tipo.
Le storie che compongono questa pellicola risalgono agli anni ’70. In questi anni, negli Stati Uniti i ragazzi disabili erano costretti ad affrontare isolamento e discriminazioni e il loro destino era il ricovero in strutture inadatte alle loro esigenze. Nella lotta per la rivalsa dei diritti delle persone disabili in America, è stato emblematico il campo estivo di Camp Janed. Un posto alternativo e pieno di speranza che riusciva a rispondere ai normali bisogni di questi ragazzi. In questo campo i disabili potevano sentirsi ragazzi normali e dimenticare il peso della loro diversità fisica. Qui potevano praticare sport e fare cose da ragazzi, come provare sigarette o fare le prime esperienze amorose.
Questo campo ha dato inizio ad una rivoluzione non indifferente. Il traguardo più grande ha portato ad una considerazione diversa delle persone disabili, una nuova mentalità più attenta ai loro bisogno e volta al superamento delle diversità con strutture e norme in grado di dar loro una vita normale.