Connect with us
Novità Netflix - Da 5 Bloods Novità Netflix - Da 5 Bloods

Netflix

Novità Netflix – Da 5 Bloods: perché guardare il nuovo film di Spike Lee

Published

on

Debutta oggi il nuovo film di Spike Lee, dal titolo Da 5 Bloods. Una delle più attese novità Netflix, che porta in scena una storia pieno di significato. Partendo dal mostrare le ripercussioni di un tragico evento, come la Guerra del Vietnam, affronta la storia di cinque protagonisti afroamericani, che lottano per un Paese che non ricambia con la giusta riconoscenza i loro sacrifici.

Il titolo completo è Da 5 Bloods – Come fratelli, compreso nel catalogo di Giugno 2020 delle uscite di Netflix. Una pellicola diretta, co-sceneggiata e co-prodotta dal noto Spike Lee. Un regista e produttore che ha dedicato la sua carriera a lavori di denuncia e di protesta, in un mondo in cui le discriminazioni ancora esistono. A lui si devono lavori come 4 Little Girls, Fa’ la cosa giusta e BlacKkKlansman, che hanno portato sul grande schermo storie di protagonista impegnati nella lotta contro organizzazioni di stampo razziale.

Novità Netflix – Da 5 Bloods: perché guardare questo film, adesso

Questa novità Netflix ha una durata di 2h e 35min e debutta oggi, 12 Giugno. Il film Da 5 Bloods – Come fratelli è ambientato vari decenni dopo la Guerra del Vietnam. Al centro della narrazione, vi sono cinque veterani di quel tragico periodo storico.

I protagonisti sono afroamericani e ciò significa che più di tutti hanno dovuto affrontare le difficoltà di questa guerra. Attraverso la loro storia, Spike Lee mostra il destino della gente di colore in quegli anni. Al comando vi sono sempre stati uomini bianchi, che hanno avuto influenza sulle persone appartenenti ad una razza diversa.

Questo racconto mostra come la prima scelta su chi mandare al fronte ricadeva sempre su di loro. I primi a doversi sacrificare e coloro che venivano più di tutti abbandonati da chi era al comando. Un destino segnato da atti discriminatori e da organizzazioni razziali, che rendevano difficile la vita delle persone di colore in un Paese che, molto spesso, li abbandonava al loro destino.

Un Paese in cui non hanno ancora terminato di lottare, che non riconosce giustamente i sacrifici di chi ha dato tutta la propria vita in nome della propria terra. Al fronte vi era un esercito che comprendeva un’alta presenza di soldati afroamericani, nonostante la loro presenza in America fosse molto limitata. Ciò significa che tutti colori che avevano le caratteristiche per essere arruolati vennero mandati a combattere. Tutti loro hanno portato a termine un’importante missione, sacrificando la propria salute e il proprio stato mentale, in nome di un Paese che li ha ospitati. Una terra, però, che ancora oggi non riconosce la gente di colore come cittadini con pari diritti rispetto ai bianchi. In cui proteste come il Black Lives Matter, nascono in nome di una battaglia, la più importante, contro un mondo pieno di discriminazioni, violenza e razzismo.

Un film che racconta un’altra guerra

La novità Netflix Da 5 Bloods – Come fratelli è a tutti gli effetti un film di guerra, come si evince dal trailer ufficiale del nuovo film di Spike Lee. La narrazione segue due linee temporali, una ambientata nel presente e una che mostra il passato. Nel presente troviamo i quattro reduci di guerra Paul, Otis, Eddie e Melvin, che tornano nei luoghi in cui hanno combattuto, dopo vari anni. Adesso, questi uomini hanno più di 60 anni e i tragici eventi di quel periodo dovrebbero essere soltanto un lontano ricordo.

Purtroppo, ogni singolo avvenimento risulta ancora vivo nella mente e nel cuore dei quattro uomini. Tornando in questi luoghi, sembra essere trascorso solo poco tempo dalla fine della guerra. Per questo motivo, nei vari flashblack inseriti nella trama, i protagonisti non sono interpretati da attori più giovani. Gli interpreti appaiono sempre grandi d’età, per far capire al pubblico che è come se loro quattro stessero rivivendo tutto, ancora, in carne e ossa.

Il piano temporale del passato, viene costruito come una sorta di viaggio nel tempo. Oltre agli eventi ricostruiti attraverso i flashback dei protagonisti, vi sono molti filmati dell’epoca. Tra i vari esponenti dell’epoca, che vengono inseriti nella trama attraverso video realizzati durante quel periodo, troviamo anche figure emblematiche della popolazione afroamericana. Alcuni filmati di repertorio riproducono i discorsi significativi di personaggi noti, come Malcom X, Angela Davis e Muhammad Ali.

Novità Netflix - Da 5 Bloods

Credits FilmNetflix (Twitter)

Novità Netflix – Da 5 Bloods: una storia d’amicizia

Un’altra tematica molto importante, che caratterizza Da 5 Bloods – Come fratelli, è quella dell’amicizia. Gli orrori vissuti nella Guerra del Vietnam hanno unito le vite di questi quattro sopravvissuti. Tra loro c’è un’amicizia solidissima, che li unisce anche al loro quinto compagno, che però non è riuscito a sopravvivere.

In nome del loro legame indissolubile, i protagonisti della novità Netflix decidono di ritrovarsi e tornare nel luogo in cui si sono conosciuti. Il loro ritorno è legato a una duplice missione. Insieme devono ritrovare i resti del loro amico, che hanno sepolto in quei luoghi, con l’intenzione di andare a riprendere il suo corpo e dargli una degna sepoltura, anni dopo. Inoltre, in queste terre devono prendere un forziere pieno d’oro che hanno nascosto, per tenerlo segreto.

 

Foto copertina: Paste magazine

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici su Facebook

Ultime recensioni