Connect with us
Peaky Blinders Peaky Blinders

Netflix

Peaky Blinders: tutto sulla serie Tv di Netflix e sulla sesta stagione

Published

on

Se siete in cerca di nuove serie Tv da vedere per occupare il vostro tempo, Peaky Blinders può essere un’ottima scelta. Se siete già fans della famiglia Shelby, ecco alcune curiosità su questa serie britannica e sulla sesta stagione.

Una delle serie Tv di Netflix più seguite è Peaky Blinders. Una serie drama britannica creata e sceneggiata dal produttore Steven Knight. Questo titolo comprende, al momento, 5 stagioni e 30 episodi, tutti diretti dal regista britannico Anthony Byrne. La serie televisiva è un prodotto originariamente creato per la BBC, emittente britannica, che viene distribuito a livello internazionale da Netflix.

Peaky Blinders: la trama

La storia rappresentata attraverso questa serie Tv di Netflix ha come protagonista Thomas Shelby. Un giovane gangster di Birmingham, che cerca di estendere i propri affari in tutta l’Inghilterra. La trama ha inizio nel primo dopoguerra, anni in cui il protagonista rientra a casa dopo aver lasciato il fronte.

Negli episodi della prima stagione è centrale la battaglia interiore di un uomo che torna sconvolto dagli orrori vissuti in guerra. Tra traumi psicologici e fisici, Thomas Shelby tenta di riprendere le redini della sua vita e di imporre il proprio cognome nel mondo degli affari. In tutto questo, ha sempre il sostegno della sua famiglia, essenziale per espandere il proprio business.In questa lenta ripresa ha un ruolo importante anche l’amore. Sarà la bionda Grace ha curare l’animo lacerato di Tommy, con il quale nascerà una travolgente passione.

Thomas e i suoi fratelli, Arthur e John, mettono insieme un gruppo di gangster, denominato Peaky Blinders. Stagione dopo stagione, reato dopo reato, la famiglia Shelby allarga i propri traffici fuori dalla grigia Birmingham, degradata e corrotta dopo la fine della Prima Guerra Mondiale. Viene a comporsi una serie dai toni dark, in cui confluiscono tematiche come l’amore, la famiglia, il contrabbando e la violenza.

Un viaggio nella storia che, attraverso le vicende di Thomas e i Peaky Blinders, tratta vari momenti storici, stagione dopo stagione. A cominciare dal primo dopoguerra, con tutte le conseguenze personali e sociali annesse, fino all’importante crollo della borsa di Wall Street nel 1929.

Peaky Blinders

Peaky Blinders (Facebook)

5 curiosità

  • Non tutti sanno che l’idea per la serie Peaky Blinders è arrivata da una storia vera. L’autore Steven Knight si è ispirato a una gang criminale attiva a Birmingham tra la fine del 19esimo secolo e l’inizio del 20esimo. Un gruppo omonimo che ha acquistato potere sociale attraverso rapine, violenza, bookmaker illegale e gioco d’azzardo. Questa caratteristica è propria anche dei protagonisti della serie Tv di Netflix, oltre all’inconfondibile look. Anche i Peaky Blinders reali erano sempre vestiti in modo elegante, con giacche fatte su misura, lunghi soprabiti, gilet e cappelli piatti con visiera. Oltre ai membri della famiglia Shelby, che nella realtà avevano un altro cognome, nella serie sono presenti anche altri personaggi provenienti da quegli anni. Un esempio è Darby Sabini e Billy Kimber, con la sua squadra denominata Birmingham Boys.
  • L’attore protagonista Cillian Murphy non condivide alcune caratteristiche del suo personaggio Thomas Shelby. L’interprete britannico non fuma nella realtà, a differenza del suo personaggio che consuma un’ingente quantità di sigarette. Per rimediare a ciò, la produzione fa usare a Cillian Murphy delle sigarette alle erbe, che non creano dipendenze. Oltre a questo dettaglio, l’attore non ama il taglio di capelli di Thomas. In varie interviste, l’artista ha rivelato di preferire un taglio di capelli molto più lungo. Cillian Murphy, però, è costretto a tagliare i suoi lunghi capelli ogni volta che cominciano le riprese di una stagione. Il taglio di capelli degli Shelby è diventato un’acconciatura iconica che, invece, piace molto ai fashionistas di tutto il mondo.
  • Un’importante caratteristica che i protagonisti della serie Tv di Netflix non condividono con i veri Peaky Blinders sono le lamette cucite nei berretti. La gang vissuta in età vittoriana era solita commettere reati e violenze, ma non usava i loro cappelli come arma. Steven Knight ha raccolto questo particolare dal romanzo di John Douglas, dal titolo A Walk Down Summer Lane.
  • Una delle caratteristiche distintive dei protagonisti è l’accento di Birmingham. In particolare, l’attrice britannica Helen McCrory, che ricopre il ruolo di Polly, ha affermato di essersi ispirata ad un noto artista. L’interprete ha ringraziato pubblicamente Ozzy Osbourne, al quale si è ispirata per avere questo particolare accento sul set.
  • Gli attori che impersonano John Shelby e Michael Gray sono fratelli nella vita reale. Il primo è John Cole, attore britannico presente fin dalla prima stagione di Peaky Blinders. Successivamente, John è riuscito a far ottenere a suo fratello Finn Cole il ruolo di Michael nella serie Tv di Netflix.

Peaky Blinders 6

Poco dopo il rilascio della quinta stagione, Steven Knight ha confermato l’arrivo di Peaky Blinders 6. Inizialmente, l’uscita di questi nuovi episodi era stata fissata per i primi mesi del 2021, attraverso l’emittente britannica. A livello internazionale, la nuova stagione sarebbe dovuta arrivare su Netflix verso la metà del prossimo anno.

Tuttavia, la produzione di Peaky Blinders 6 ha avuto un rallentamento a causa dell’emergenza mondiale che il mondo intero sta vivendo. Le riprese dei nuovi episodi sono cominciate lo scorso Febbraio, ma sono state sospese durante Marzo. Immaginiamo, quindi, che la data di uscita slitterà sicuramente di alcuni mesi.

Nel frattempo, il regista Anthony Byrne ha mostrato su Instagram il nuovo Garrison Pub. Il locale più frequentato dalla banda è stato ristrutturato per la prossima stagione e presenta uno stile più moderno. Lo showrunner ha assicurato che le riprese della nuova stagione della serie Tv con Cillian Murphy riprenderanno presto.

View this post on Instagram

A note from our director @antobyrne75: Hello to all you Peaky’s out there. As all the pubs are shut and you are all hopefully staying at home and washing your hands. I wanted to share something with you all. Here is a sneak peek at the new Garrison pub. I want to point out that it was almost finished and is lit in these images by work lights and not by our amazing cinematographer, Mathieu Plainfosse. This is the back bar of the Garrison Pub. I didn’t want to change the front bar too much for story reasons that I can’t go in to, but I wanted to change the back bar and in discussions with Nicole Northridge, our amazing Production Designer who I worked with on S5, we wanted to make it very dark and use black and gold in the colour scheme. Black and Gold are two colours that run thematically through S6 and I wanted to layer them anywhere I could that made sense to the locations or the characters who would be in those locations. As to the significance and themes that black and gold represent, well… you’ll just have to wait and see. But I was really happy with the way the set looked at this point and we spent a lot of time on the wallpaper, the embossed filigree and getting the right tone of the gold and the black. Tell us all what you think. Stay safe and healthy. By order of…

A post shared by Peaky Blinders (@peakyblindersofficial) on

Il cast

Protagonista assoluto del cast di Peaky Blinders è Cillian Murphy. Altre colonne portanti sono Helen McCrory e Paul Anderson, nel ruolo di Arthur Shelby. Nel cast troviamo anche: Annabelle Wallis, Joe Cole, Sophie Rundle, Tom Hardy, Finn Cole, Harry Kirton, Kate Phillips.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *