Connect with us

Netflix

Self-made: la vita di Madam C.J. Walker. Recensione della miniserie Netflix

mm

Published

on

Tratta da una biografia, Self-made: la vita di Madam C.J. Walker racconta la storia di una donna combattiva. Prima imprenditrice di colore della storia americana, diventata milionaria con le sue forze, ha lasciato una grande eredità ed un forte esempio per le altre donne del ‘900. 

Self-made: la vita di Madam C.J. Walker, miniserie Netflix

È un inno all’emancipazione femminile, alla conquista dei diritti degli afroamericani, alla parità di genere. Ci sono tanti valori molto moderni in Self-made: la vita di Madam C.J. Walker, miniserie Netflix uscita a marzo sulla piattaforma. Quattro puntate da quarantacinque minuti dirette da Kasi Lemmons, regista ed attrice nota per La baia di Eva, film del 1997 interpretato da Samuel L. Jackson. Sua l’idea di rendere contemporaneo un racconto del secolo scorso: la colonna sonora attualizzata (con Seven Nation Army, ad esempio) e le immagini sognate dalla protagonista di questa miniserie riescono nell’intento di far avvicinare questa storia al nostro tempo. La battaglia di Madam C.J. Walker è infatti quella che molte donne devono combattere al giorno d’oggi, ad un secolo di distanza. Lei ha vinto, diventando la prima donna afroamericana a costruirsi un impero imprenditoriale con le proprie forze. La prima milionaria di colore negli Stati Uniti, quando essere neri era ancora motivo di discriminazione e violenza.

Self-made

Una storia vera, basata sulla biografia On Her Own Ground

Protagonista di questa miniserie Netflix è la bravissima Octavia Spencer, premio Oscar nel 2012 per The Help. L’attrice ha vestito molto bene i panni di Madam C.J. Walker, nata Sarah Breedlove, raccontando la sua ascesa da lavandaia sola con una figlia piccola ad imprenditrice, filantropa ed attivista, tra le più celebri del suo Paese. Self-made: la vita di Madam C.J. Walker è tratta dalla biografia On Her Own Ground, che racconta la vera storia di questa eroina del secolo scorso. Una lottatrice per l’emancipazione, che nei primi anni del ‘900, dopo averla avuta vinta su vari mariti, sul pregiudizio sociale, sulla resistenza della comunità (maschile) afroamericana ed infine sulla concorrenza, ha lanciato la sua fabbrica di prodotti per capelli in tutti gli Stati Uniti. Una curiosità: la serie è stata prodotta, tra gli altri, anche dal campione NBA LeBron James.

Self-made

Self-made: la vita di Madam C.J. Walker è piacevole da guardare, ed in tempo di quarantena è sicuramente un buon prodotto. Gli attori sono bravi, Octavia Spencer in particolare, come del resto ci ha abituato negli ultimi anni. Vista la biografia avvincente, forse la narrazione avrebbe potuto godere di maggiore intensità, ma de gustibus. Bei costumi, ottime ambientazioni. E soprattutto una bella storia di un successo sudato ed arrivato, che regala un po’ di speranza.

Laureata in Giurisprudenza, appassionata di cinema, vivo a Roma ma le mie radici sono a Rimini, città di Federico Fellini.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook