Connect with us
Summertime - serie tv Netflix Summertime - serie tv Netflix

Netflix

Summertime: colonna sonora e curiosità sulla serie Tv di Netflix

Published

on

Il 29 Aprile su Netflix arriva Summertime, una nuova serie Tv italiana ispirata al noto romanzo Tre metri sopra il cielo. Una storia moderna che racconta di un amore nato con il calore della stagione estiva e tra due ragazzi che provengono da mondi distanti. Ecco la trama e tutte le curiosità su questa novità Netflix.

Nella composizione della colonna sonora di Summertime è stato centrale il cantautore Giorgio Poi, che ha collaborato alla supervisione della stessa. L’artista ha firmato le musiche che accompagnano la trama di questa serie Tv di Netflix, un insieme di brani dal ritmo animato e fresco, in sintonia con la stagione protagonista. Tra i brani principali vi sono due feat. con Giorgio Poi: Missili di Frah Quintale e Leoni di Francesca Michielin. Due brani presenti nel trailer di questa serie Tv di Netflix italiana. Il cantautore ha così commentato il suo lavoro:

“Non avevo mai composto una colonna sonora, ma avevo sempre desiderato farlo. Vista l’ambientazione ho pensato di utilizzare un set ‘da spiaggia’, ricorrendo quindi a chitarre classiche, shaker, piccole tastiere e percussioni, arricchiti poi da altri elementi come pianoforte, archi e sintetizzatori per raccontare i diversi stati d’animo che emergono nella serie. Mi piaceva l’idea di costruire qualcosa di profondamente melodico, lavorando su diversi temi musicali e declinandoli a seconda delle esigenze narrative.”

Nella colonna sonora confluiscono vari generi musicali, tra quelli già consolidati come il pop e il rap, a quelli più contemporanei come l’indie e la trap.

Summertime – Curiosità

In Summertime, le due attrici Coco Rebecca Edogamhe e Alicia Ann Edogamhe interpretano due sorelle, Summer e Blue. Le ragazze sono sorelle anche nella vita reale.

Nel cast c’è Thony, una nota cantautrice e attrice dalle origini siciliane. Per questa trama, l’artista ha composto un brano che lei stessa canta e suona con la chitarra nella serie Tv.

Negli episodi compaiono gli speciali cameo di Raphael Gualazzi, interprete dell’intramontabile Summertime dei Gershwin, e del duo Coma_Cose, con il brano Mancarsi.

Summertime – il set su una delle più note spiagge italiane

Le riprese di Summertime sono state realizzate durante tutta l’estate scorsa a Roma, Ravenna e Cesenatico. Ambientata durante la stagione estiva, il set di questa serie Tv di Netflix ha interessato la costa adriatica. Tra le spiagge principali, che troviamo nei vari episodi, ci sono quella di ravennate e di Cesenatico. Si susseguono il caratteristico molo, il Bagno Paradiso di Ponente, la spiaggia del grattacielo.

Il 24 Aprile 2019 ci sono stati i casting per scegliere le varie comparse e occupare dei ruoli minori nel progetto. Per l’occasione, si sono presentate oltre 2.000 persone a Ravenna, Rimini e Cesenatico.

Le foto dal set

Summertime – ispirata a Tre metri sopra il cielo

La serie Tv di Netflix Summertime è diretta dalla coppia di registi Francesco Lagi e Lorenzo Sportiello. La storia è divisa in 8 episodi, al cui centro vi è la relazione tra Summer e Alex, due mondi molto diversi tra loro e tra cui nasce un sentimento travolgente.

Questa breve descrizione riporta la mente direttamente al romanzo Tre metri sopra il cielo. Un’opera di Federico Moccia che con la storia d’amore tra Babi e Step ha fatto sognare un’intera generazione. Due ragazzi molto diversi, con due modi di vivere opposti, ma accomunati da un unico amore. I produttori di questa serie Tv Netflix hanno dichiarato:

“Riprendere tra le mani la property di Tre metri sopra il cielo ha significato tornare a interrogarsi sulla chiave di successo di un brand amato da una generazione. Ci siamo chiesti come riutilizzare quella chiave per aprire le porte di una generazione nuova, tutta da conquistare. Siamo partiti dall’obiettivo di arrivare al cuore dei ragazzi, soprattutto al cuore delle loro paure, dei loro desideri, con l’intenzione di dargli voce senza la pretesa di giudicarli.

Abbiamo cercato di raggiungere questo obiettivo con un linguaggio fresco, moderno, in cui i più giovani avrebbero potuto riconoscersi, ma che allo stesso tempo avrebbe saputo farli sognare. Per questo il cuore narrativo di Summertime è l’amore”.

La trama

Co-protagonista di questa serie Tv è Summer Bennati. Come tutti gli anni, la ragazza deve fare i conti con l’assenza del padre in giro per l’Italia per i tour estivi e con la madre, che lavora in un lido balneare. Summer trova un lavoro per mettere da parte qualche risparmio, nella speranza di lasciare quella città di provincia. Summer non ha tempo per innamorarsi, ma dovrà ricredersi dopo l’incontro con Ale, che le insegnerà a lasciarsi andare.

Alessandro Alba è cresciuto sulle moto e fin da bambino il padre lo ha allenato per farlo diventare un grande campione. Divenuto ormai un pilota professionista, si è preso una pausa a causa di un incidente che ha quasi messo fine alla sua carriera. Durante l’estate rimette in discussione le sue scelte e si innamora di Summer, grazie alla quale avrà la possibilità di scoprire se stesso da un nuovo punto di vista e capire cosa vuole fare veramente dalla sua vita. Tuttavia, ad ostacolare il loro amore sarà la presenza di Edo, migliore amico della ragazza che è segretamente innamorato di lei.

Dario è il migliore amico di Ale e lavora in un’officina della riviera adriatica. Inoltre, compone musica e fa il DJ alle feste e qui conosce Sofia, che lo spronerà a essere più coraggioso con le ragazze, ma anche nella vita. La ragazza è la migliore amica di Summer dai tempi della scuola. La relazione con Dario la aiuterà a trovare il coraggio di guardarsi allo specchio e far chiarezza sui suoi sentimenti.

Il cast

Nel cast di Summertime troviamo: Coco Rebecca Edogamhe, Ludovico Tersigni, Andrea Lattanzi, Amanda Campana, Giovanni Maini, Thony, Mario Sgueglia.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook