Connect with us
patrick melrose 1x01 patrick melrose 1x01

Recensione

Patrick Melrose 1×01: RECENSIONE – Cattive notizie

mm

Published

on

Patrick Melrose 1×01 – Cattive notizie. La prima puntata va via tra aghi, battiti accelerati, lacrime, risa isteriche e battute al vetriolo dell’unico vero, assoluto protagonista Patrick Melrose, ovvero Benedict Cumberbatch. La recensione di Gogo Magazine.

Eravamo fiduciosi su questa serie e l’impatto ha soddisfatto le nostre previsioniPatrick Melrose 1×01, Cattive notizie (primo romanzo del ciclo I Melrose di Edward St. Aubyn), è un vortice violento in cui il protagonista, interpretato da uno schizofrenico Benedict Cumberbatch, cerca di fuggire e allo stesso tempo vuole trattenersi. Come cercare di alzare un secchiello in cui si è seduti dentro.

patrick melrose

Da una scena di Patrick Melrose 1×01

Patrick Melrose 1×01: Distratto dal piacere, distrutto dal dolore

La pronuncia Patrick Melrose poco dopo l’inizio: “Distratto dal piacere… oh scusa, volevo dire distrutto dal dolore“. Nessuna frase descriverebbe meglio la condizione in cui si trova il narcisista, drogato, schizofrenico e aristocratico playboy inglese. Un lapsus linguistico che esprime con una sintesi perfetta lo stato dissociato e fragile di Patrick. Dolore e piacere fluiscono e si mescolano nella sua mente come l’eroina e il sangue nelle sue vene.

Sullo sfondo i due demoni che tormentano Patrick Melrose: la droga e la figura paterna. Il primo agisce come anestetico per il secondo che, invece, è tormento, persecuzione senza sosta. Lo è ancora di più nel momento in cui viene a mancare, in cui si trasforma in uno spettro maligno per il figlio. Un figlio che si comporta ancora come quel bambino di 8 anni che guardava, tremante di paura, l’austero e autoritario padre. Patrick si lascia trascinare, si lascia vivere per evitare il confronto con la realtà. Fugge e si nasconde cercando il sollievo dell’illusione.

patrick melrose 1x01

Il padre di Patrick Melrose interpretato da Hugo Weaving

Droga e figura paterna così lo hanno gettato in un vortice senza uscita. Si alternano nella vita di Patrick confondendosi e offuscandogli tutto ciò che ha intorno a sé. Questo racconta Patrick Melrose 1×01, o meglio introduce in un gioco di colori, flashback e dialoghi irriverenti.

Patrick Melrose 1×01: Esercizio di stile

Ma la condizione di Patrick non è l’unica cosa che emerge. Nonostante Benedict Cumberbatch catturi, inevitabilmente, la maggior parte dell’attenzione – se non tutta -, regia e sceneggiatura si adattano al carattere fragile e bipolare del protagonista dando la sensazione di essere letteralmente dentro la sua mente. A giocare a favore di questa prospettiva i continui flashback di Patrick bambino che interrompono il flusso “narrativo” inserendosi all’interno della trama senza dare la sensazione di uno stacco dal presente.

È un flusso continuo che incrina la linearità del racconto e che riproduce la confusione mentale di Patrick Melrose. Se vogliamo proprio “vedere” lo stacco, il regista Edward Berger lo rende attraverso il colore: dalle sfumature fredde del presente (abbondano le tonalità di blu e azzurro) a quelle calde dell’infanzia (rossi e gialli).

patrick melrose 1x01

L’altra peculiarità di Patrick Melrose 1×01 è indubbiamente la sceneggiatura, bipolare anch’essa. I lunghi monologhi del protagonista ribattono ai brevi e spiazzanti dialoghi fra i personaggi, dando un ritmo frenetico alla puntata, e riproducendo, anch’essi, il carattere schizofrenico di Patrick.

Tutto, in Patrick Melrose 1×01, converge nello stato d’animo del protagonista. Lo riproduce, lo amplifica fino a esasperarlo affinché lo spettatore provi e si senta come un drogato, narcisista schizofrenico… come Patrick Melrose.

Se siete malati di serie tv, iscrivetevi al nostro gruppo Facebook dedicato all’universo seriale!

Altrimenti, se volete rimanere aggiornati su qualsiasi cosa riguardo le serie di Sky, seguite il gruppo Facebook Punto Sky Italia!

Patrick Melrose - Cattive notizie
8.5 Reviewer
0 Users (0 voti)
Pro
In primis, la recitazione di Benedict Cumberbatch. Da qui il coinvolgente gioco alternato tra presente e passato offerto attraverso i cambi di colori, da freddi a caldi, e leggere sfumature. E, infine, la qualità dei dialoghi, perlopiù brevi e pungenti.
Contro
Difficile trovarne uno, per ora.
Voto
What people say... Leave your rating
Ordina per:

Sii il primo a lasciare una recensione.

User Avatar
Verificato
{{{ review.rating_title }}}
{{{review.rating_comment | nl2br}}}

Di Più
{{ pageNumber+1 }}
Leave your rating

Il tuo browser non supporta il caricamento delle immagini. Scegline uno più moderno.

(0 voti)

Formazione prettamente umanistica: dalla triennale in Lettere a Torino alla magistrale in Editoria e giornalismo a Roma. Appassionato di scrittura e cultura... e oramai da anni invischiato nel mondo delle serie tv.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *