Connect with us
Will e Grace tra le 5 serie tv LGBT+ Will e Grace tra le 5 serie tv LGBT+

Approfondimenti

Le 5 serie tv LGBT+ da vedere – Pride Month 2018

Published

on

Sta per concludersi il Prime Month 2018, dove tantissime città italiane sono state invase dai colori dell’arcobaleno per chiedere e sostenere l’uguaglianza e i diritti civili per tutti i tipi di orientamento sessuale. Per omaggiare l’evento ecco le 5 serie tv LGBT+ da non perdersi!

Di serie tv LGBT+ il piccolo schermo inizia ad essere pieno. Sono molti i prodotti che ormai inseriscono con normalità coppie omosessuali e bisessuali all’interno delle loro trame. Per gli altri orientamenti sessuali raccolti all’interno della sigla “LGBT+”, invece, lo spazio sembra essere ancora poco, ma lentamente ogni tipo di sessualità sembra stia trovando un posto nel piccolo schermo. I prodotti culturali di massa, di qualsiasi natura essi siano, hanno una grande importanza nel comunicare e nel mostrare le minoranze e le diversità, poiché spesso con ciò che è raccontato nelle trame che vediamo attraverso i vari dispositivi, si crea una dimensione di empatia, e di trasposizione della finzione nella realtà, e viceversa. Se quindi ormai siamo sempre più circondati da serie tv LGBT+, quelle qui in elenco sono solo alcune selezionate, poiché vanno a rappresentare e a mostrare le varie componenti di questo gruppo, con una chiave particolare e soggettiva. Ecco quindi le 5 serie tv LGBT+ da vedere (secondo noi di gogomagazine.it)!

5 serie tv LGBT+ da vedere

Will & Grace

Will e Grace tra le 5 serie tv LGBT+

Will e Grace tra le 5 serie tv LGBT+

Immancabile nella lista delle 5 serie tv LGBT+ da non perdersi è Will & Grace, tra i primi prodotti a porre come protagonisti persone omosessuali. La sit com è tra le migliori mai riuscite, e condensa al suo interno varie tematiche importanti, sopratutto a fine degli anni ’90, come la famiglia amicale, l’emancipazione e la libertà femminile, e, appunto, l’omosessualità, qui rappresentata da Will e Jack.

Le due figure cardine sono create a regola d’arte, per mostrare fin da subito come qualsiasi etichetta legata al mondo LGBT+ possa considerarsi assolutamente superficiale e fuori luogo. Jack è un artista, uno spensierato, un amante, un sognatore, che mai e poi mai mettere in dubbio il suo orientamento sessuale. Will è serio, composto, e rappresentato totalmente privo di tutte le etichette che nella cultura di massa perseguitano una persona omosessuale.

Tra amori, amicizie, sorprese e litigi, Will e Jack, sempre in compagnia di due figure femminili chiave, Karen e Grace (donne estremamente forti e, a loro modo, indipendenti) creano una trama che non stanca mai, e rappresentando un mondo delle serie tv LGBT+ totalmente normale, già negli anni ’90.

Faking It

Liam, Karma e Amy - serie tv LGBT+

Liam, Karma e Amy – serie tv LGBT+

Molto più recente (e con molto meno successo) è Faking It, la serie tv di MTV trasmessa tra il 2014 e il 2016. Protagoniste Amy e Karma, due adolescenti migliori amiche da una vita, che si trovano a mentire sulla loro sessualità, fingendosi una coppia gay, perché nella loro scuola “diverso è bello“.

Faking It è una serie LGBT+ estremamente leggera, ma allo stesso tempo fortemente inclusiva. Omosessualità, bisessualità, asessualità, intersessualità e non solo trovano il loro spazio all’interno di questa realtà, che mostra come chiunque sia, per qualsiasi motivo, diverso dagli altri.

Orange is the new black

Le protagoniste di Orange is the new black

Le protagoniste di Orange is the new black, a Luglio su Netflix

Orange is the new black 6 tornerà a luglio su Netflix, con inediti episodi sul mondo delle detenuti di Litchfield. La serie racconta la vita di alcune detenute in un carcere statunitense, in chiave per lo più ironica e leggera, attraverso numerosi flashback che si alternano alla quotidianità della vita da carcerate. Tra queste donne, alcune appartengono al mondo LGBT+, come Sofie, m2f che ha ormai completamento il cambiamento, Alex, una delle protagoniste, e Piper, bisessuale in un’intensa relazione con la sua ex. Il mondo omosessuale è totalmente protagonista della serie, con molte ragazze appartenenti a questa categoria, e tante altre che fine a quel momento non avevano mai provato ad avere una relazione con un’altra donna.

Al mondo LGBT+, Orange is the new black lega molte tematiche sociali attuali, come la discriminazione religiosa e razziale, raccontando con semplicità, e qualità, le problematiche USA del XXI secolo.

Modern Family – La famiglia al centro di questa serie tv LGBT+

Serie tv LGBT+: Modern Family

Serie tv LGBT+: Modern Family

Modern Family, come da titolo, parla di famiglia moderna, nelle sue più varie sfaccettature. Nella trama di questa serie tv LGBT+ troviamo tre tipologie di nucleo famigliare tra loro molto diverse, ma che episodio dopo episodio si scontrano con gli stessi identici problemi. La famiglia comunemente definita come “normale” è quella formata da Phil, Claire e i loro 3 figli Haley, Alex e Luke. Accanto a questa c’è la famiglia omosessuale, formata da Mitchell (fratello di Claire), Cameron e dalla loro figlioletta adottiva Lily. In ultimo c’è la famiglia allargata multiculturale, formata da Jay (padre di Claire e Mitchell), Gloria, la giovane e bellissima moglie ispanica, Manny (figlio di Gloria) e Joe, il figlio inaspettato di Jay e Gloria.

Un ricco e folto cast corale, con personaggi tanto diversi quanto simili, che raccontano le diversità dei loro nuclei familiari, la loro quotidianità e le analogia di ogni famiglia. Il punto di forza di questa serie tv LGBT+ è proprio il mostrare la parte più intima e privata di una qualsiasi famiglia omosessuale, che i dubbi, le paure e le incertezze, ma anche le gioie, i desideri e i traguardi raggiunti giorno per giorno.

Degrassi: Next Class – Serie Tv LGBT+ dal Canada

Dal Canada una serie tv LGBT+

Dal Canada una serie tv LGBT+

Come Faking It, Degrassi: Next Class è una serie tv LGBT+ estremamente (ma veramente tanto) leggera. Il prodotto, disponibile su Netflix, è tra quelli che non consiglierei mai di vedere, essendo ormai il panorama seriale attuale molto ricco di serie tv coinvolgenti e di ottima qualità. Se parliamo però di serie tv LGBT+ la situazione cambia. Degrassi: Next Class si rivolge agli adolescenti, ed a loro porta tematiche delicate quali il razzismo, l’islamofobia, la violenza sulle donne, l’abuso di sostanze e le tematiche LGBT+, trasponendole nell’ambiente scolastico. Questa è una delle poche serie tv che mostra la bisessualità maschile, e che racconta di una ragazza con uno specifico orientamento sessuale (eterosessuale) che però non riesce a identificarsi con il genere sessuale femminile, pretendo definirsi neutro.

Degrassi: Next Class, seppur con una trama traballante ed una recitazione poco convincente, ha come punto di forza un’enorme incisività, e un forte desiderio di trasmettere al suo pubblico un messaggio positivo sulle tematiche più calde di attualità.

Queste erano le nostre 5 serie tv da vedere! Quali consigli? Scrivilo in un commento!

Pazzo di serie tv? Ti aspettiamo su Binge Watcher Anonimi!

Toscana trapiantata a Roma, dopo un percorso in organizzazione e comunicazione di eventi culturali, mi sono laureata in Media Studies presso l'Università "La Sapienza" di Roma. Classe 1993, ho una grande passione verso il mondo dell'entertainment! Da "Kebab for Breakfast" a "Westworld", da "Cloud Atlas" a "Bastardi Senza Gloria", da "Le situazioni di Lui e Lei" a "One Piece", la produzione culturale mi ha accompagnata per tutta la vita, ed ora ho quindi deciso di scriverne e parlarne su Gogo Magazine!

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook