Connect with us
dark-cover-netflix dark-cover-netflix

Netflix

Riassunto Dark, prime due stagioni

mm

Published

on

Manca poco all’uscita (27 giugno) della terza stagione di Dark, serie tedesca prodotta da Netflix con al centro un’intricatissima storia di viaggi nel tempo e mondi paralleli. Se avete guardato le prime due stagioni, ma vi ricordate ben poco della timeline e degli alberi genealogici di questa serie, questo riassunto di Dark è pensato per aiutarvi a rinfrescare la memoria prima dell’ “ultimo ciclo”.

Riassunto Dark, prima stagione

Il riassunto di Dark comincia con la data del 21 giugno 2019, quando nella cittadina di Winden Michael Kahnwald si impicca. Suo figlio Jonas scopre che lo spacciatore del liceo Eric Obendorf è scomparso. Del caso si occupa il poliziotto Ulrich Nielsen, marito della preside Katharina. I figli di Ulrich, Martha, Magnus e Mikkel, hanno saputo che in una grotta nella foresta c’è una scorta di droga, per cui propongono a Jonas e ad altri due amici, Bartosz Tiedermann e Franziska Doppler, di andare a cercarla. Improvvisamente Mikkel scompare e il giorno dopo la polizia trova il cadavere di un bambino vestito anni ’80.

Mikkel si trova nel 1986: il bambino va alla polizia per trovare un modo per tornare a casa. Il poliziotto che lo ascolta è Egon Tiedemann, che lo porta in ospedale affidandolo alle cure di Ines Kahnwald. Alla centrale nucleare la direttrice Claudi

dark1a Tiedemann riceve da una guardia (Helge Doppler) un libro intitolato “Viaggio attraverso il tempo”, scritto da un tale H.G. Tannhaus.

Nel 2019 Elisabeth Doppler, figlia della poliziotta Charlotte Doppler sparisce e al suo ritorno dice di essere stata con un uomo di nome Noah, il quale le ha dato un orologio che apparteneva a Charlotte. Intanto nel 2019, un uomo misterioso prende una stanza nell’hotel di Regina Tiedemann e fa spedire un pacco a Jonas con dentro una luce, un contatore Geiger e la lettera di suicidio del padre. Jonas scopre che suo padre era Mikkel Nielsen, arrivato nel 1986 e rimasto bloccato lì. Mikkel ha poi sposato Hannah ed è diventato padre.

Nel 2019 Ulrich va all’obitorio a vedere il corpo del bambino trovato nel bosco e scopre che si tratta di suo fratello Mads, scomparso 33 anni prima. Nel frattempo Jonas entra nella grotta e trova una porta con la frase “sic mundus creatus est”. Dopo aver attraversato la soglia si ritrova nel 1986.

Intanto nel 1953 i corpi di Erik e Yasin (un altro bambino scomparso) vengono ritrovati vicino al cantiere di una centrale nucleare. Ulrich arriva nel 1953, dove incontra Agnes Nielsen e il figlio Tronte (sua nonna e suo padre), H.G. Tannhaus, e Ines Kahnwald. Convinto che le sparizioni siano opera di Helge, Ulrich lo trova, bambino, e si convince che uccidendolo eviterà tutto, per cui lo colpisce in testa, lasciandolo agonizzante nel bunker. Nel 1986, lo straniero incontra H.G. Tannhaus e gli rivela che a Winden esiste un wormhole che permette di viaggiare nel tempo ad intervalli di 33 anni.

Nel 1953 Ulrich viene arrestato e accusato di aver ucciso Helge. Intanto nel 1986 Noah e Helge rapiscono Jonas, che si risveglia nel bunker, trovandosi davanti lo straniero, che gli confessa di essere lui da adulto. Nel 1953, Helge si risveglia nel bunker quando appare il wormhole, che lo collega a Jonas. Quando i due si toccano, Helge viene trasportato nel 1986 e Jonas nel 2053.

dark riassunto

Recap prima stagione

 

Dark seconda stagione, recap

Il riassunto di Dark, seconda stagione, comincia nel 2052, quando Jonas si ritrova in una Winden apocalittica: i pochi sopravvissuti sono guidati da Elisabeth Doppler, e il loro obiettivo è usare la “particella di Dio” per modificare il passato. Jonas trova un wormhole all’interno della centrale, vi entra e arriva nel 1921.

Nel 1921 un giovane Noah è al servizio di un uomo di nome Adam. Jonas incontra all’interno di una chiesa la versione adulta di Noah e Adam, leader del gruppo noto come Sic Mundus. Adam rivela di essere Jonas invecchiato. L’obiettivo di Adam è quello di provocare un terzo ciclo nello scorrere del tempo che permetterebbe all’umanità di ripartire. Jonas viaggia nel 2019 e incontra suo padre, parlandogli dei viaggi nel tempo e implorandolo di non uccidersi (cosa che non funzionerà).dark2

Durante una giornata al lago, Jonas del 2019 trova una medaglietta che regala a Martha. Lo stesso giovane Jonas, ma che proviene dal 1921 decide di farsi avanti. In seguito, Martha restituisce la collana a Jonas (quello del 2019 ignaro), e lo bacia. Jonas (adulto) nel 2020 lascia la collana in camera di Martha, che la ritrova e la riconosce.

Nel 1987 la versione anziana di Claudia visita quella più giovane e la informa sui viaggi nel tempo e sul ruolo importante che lei avrà. Egon indaga sui dettagli della scomparsa di Mads, e collega il fatto all’arresto nel 1953 di Ulrich, che va a trovare in un istituto psichiatrico. Claudia e Egon passano una giornata insieme, al termine della quale però hanno uno scontro: Claudia lo spinge, uccidendolo.

Jonas (giovane) spiega a Claudia quella che sarà la sua missione per il futuro: combattere Adam e Sic Mundus. Jonas torna nel presente. La storia riparte il 21 giugno 2020, mancano sei giorni all’Apocalisse. Elisabeth trova una foto del 1921 del gruppo Sic Mundus e riconosce Noah. Anche Hannah scopre tutto grazie a Jonas (adulto) che la porta nel 1987. In seguito Hannah utilizza la macchina del tempo per andare nel 1954.

Noah consegna a Bartosz una macchina del tempo: la sua missione è quella di trovare le pagine mancanti di un diario (il Triquetra), determinanti per raggiungere l’obiettivo di Adam. Nelle grotte Bartosz incontra Martha, Magnus, Fransiska e Elisabeth, che lo legano e lo costringono a svelare la verità.

Nel 1921 i Sic Mundus attivano il wormhole. Adam svela a Noah che Charlotte è sua figlia, e che Elisabeth è sia figlia che madre di Charlotte. Jonas (giovane) appena arrivato dal 1987 cerca di salvare Martha, che viene uccisa da Adam. Una versione alternativa di Martha arriva da Jonas e gli chiede di seguirlo. Si apre un portale tra il 2020 e il 2053, e Charlotte e Elisabeth riescono a vedersi. Un’energia devastante si sprigiona, e tutto viene distrutto.

dark riassunto

Recap seconda stagione

In vista del 27 giugno, rileggete questo riassunto di Dark, prima di scoprire come finiranno le avventure dei nostri protagonisti. Nel cast della serie: Oliver Masucci, Lisa Vicari, Louis Hofmann, Karoline Eichhorn.

20 anni, studentessa di Economia quando mi va e giornalista sempre. Figlia di una ballerina, sono cresciuta tra musica, danza e arte. Amo viaggiare e scoprire culture, lingue e modi di vivere differenti. Mi nutro di conoscenza, mi piace imparare e stare al passo coi tempi. Anticonformista, simpatica (dicono!) e appassionata di cinema e intrattenimento. A cosa non rinuncerei mai? La mia libertà e un tacco 12 (o un sandalo flat, se non voglio soffrire).

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook