Disponibile lo speciale di Romulus sul making of della serie tv di Sky
Skyha rilasciato in esclusiva uno speciale tutto dedicato alla realizzazione di Romulus, la serie tv diretta da Matteo Rovere, insieme a Michele Alhaique ed Enrico Maria Artale. Lo show televisivo è uscito su Sky Atlantic lo scorso 6 novembre.
Gli episodi sono inoltre disponibili in streaming e on demand su NOW TV.
Lazio antico, VIII secolo a.C, un mondo primitivo e brutale nel quale il destino di ognuno è deciso dal potere implacabile della natura e degli dei. I trenta popoli della Lega Latina vivono da anni sotto la guida del re di Alba Longa, ma siccità e carestia minacciano la pace e la vita di tutti i villaggi. Poi c’è il bosco, un luogo oscuro abitato da creature crudeli e misteriose. Romulus è il racconto di questo mondo attraverso gli occhi di tre ragazzi segnati dalla morte, dalla solitudine e dalla violenza: Yemos, principe di Alba, Wiros, un giovane orfano e schiavo, e la giovane vestale Ilia. Una storia di uomini e donne che scoprono come crearsi un destino anziché subirlo. Romulus è la storia epica della nascita di Roma come non è mai stata raccontata.
Una delle particolarità di Romulus riguarda la lingua in cui è girata: il protolatino. Per chi non lo sapesse, il protolatino è una lingua proto-italica che ha come antenata il latino. Essa non è direttamente attestata per iscritto, ma è stata ricostruita approssimativamente dai linguisti attraverso il metodo comparativo. Il proto-italico discende dal protoindoeuropeo.
Romulus
Produzione e cast della serie
Romulus è una serie prodotta da Sky, Cattleya e Greonlandia e la sceneggiatura porta la firma di Filippo Gravino – che aveva già lavorato a Veloce come il vento, Alaska, Fiore, Il primo re -, Guido Iuculano – conosciuto per Una vita tranquilla, Tutto può succedere, Questione di cuore, Alaska – e lo stesso Matteo Rovere.
Nel cast di Romulus troviamo: Andrea Arcangeli (Trust, The Startup – Accendi il tuo futuro) nel ruolo di Yemos, Marianna Fontana (Indivisibili) nel ruolo della vestale Ilia e Francesco Di Napoli (La paranza dei bambini) nel ruolo di Wiros.