Addio a Ken Spears, ci lascia il co-creatore di Scooby-Doo
Ken Spears, co-creatore dell’amata serie animata Scooby-Doo è venuto a mancare all’età di 82 anni. Solo lo scorso maggio aveva perso la vita l’altro creatore dello show televisivo, Joe Ruby. Spears, secondo quanto riportato da Variety, è morto a seguito di alcune complicazioni legate alla malattia di Lewy.
Il figlio Kevin Spears ha rilasciato questa dichiarazione:
Ken sarà sempre ricordato per la sua ironia, le sue storie e la lealtà dimostrata alla sua famiglia, oltre che per la sua etica lavorativa. Ken ha toccato la vita di molti grazie a Scooby-Doo, è stato un modello per noi e continuerà a vivere nei nostri cuori.
Chi era Ken Spears?
Nato il 12 marzo 1938, Ken Spears è cresciuto a Los Angeles, in California, dove ha stretto amicizia con il figlio del produttore William Hanna. Spears fu poi assunto dalla compagnia di Hanna, Hanna-Barbera Productions, nel 1959 come montatore del suono. Mentre lavorava nel reparto di montaggio, Spears ha incontrato Joe Ruby ei due hanno iniziato una fruttuosa collaborazione. Insieme, hanno sceneggiato per Hanna-Barbera, Sid and Marty Krofft Television Productions e DePatie-Freleng Enterprises.
Insieme a Ruby, Spears ha dato vita a:Scooby-Doo –Where Are You!,Dynomutt, Dog Wonder e Jabberjaw, oltre a The Barkleyse The Houndcats. Ken Spears è stato anche consulente per la serie TV del 1974 Il pianeta delle scimmie.
Nel 1977, Spears e Ruby hanno creato il loro studio, Ruby-Spears Productions. Hanno prodotto diverse serie animate, tra cui Superman, Alvin and the Chipmunks, Fangface, Mister T, The Plastic Man Comedy-Adventure Hour, Thundarr the Barbarian e Saturday Supercade.
Scooby-Doo
Le parole di Warner Bros
Sam Register, presidente di Warner Bros, ha espresso così il suo cordoglio per la morte di Ken Spears:
Warner Bros è rattristata nell’apprendere della morte di Ken Spears e inviamo i nostri pensieri più sentiti ai suoi cari. Era un vero innovatore dell’animazione, e ci ha donato umorismo e storie che sono entrate nei cuori della gente.
Non puoi trovare una sola emittente nel mondo che non abbia trasmesso Scooby-Doo. Continueremo a ispirarci ai suoi lavori e sono onorato di portare avanti i suoi personaggi.