Connect with us
ken spears scooby-doo ken spears scooby-doo

Approfondimenti

Scooby-Doo: morto a 82 anni Ken Spears, il creatore della serie animata

Published

on

Addio a Ken Spears, ci lascia il co-creatore di Scooby-Doo

Ken Spears, co-creatore dell’amata serie animata Scooby-Doo è venuto a mancare all’età di 82 anni. Solo lo scorso maggio aveva perso la vita l’altro creatore dello show televisivo, Joe Ruby. Spears, secondo quanto riportato da Variety, è morto a seguito di alcune complicazioni legate alla malattia di Lewy.  

Il figlio Kevin Spears ha rilasciato questa dichiarazione:  

Ken sarà sempre ricordato per la sua ironia, le sue storie e la lealtà dimostrata alla sua famiglia, oltre che per la sua etica lavorativa. Ken ha toccato la vita di molti grazie a Scooby-Doo, è stato un modello per noi e continuerà a vivere nei nostri cuori.   

Chi era Ken Spears? 

Nato il 12 marzo 1938, Ken Spears è cresciuto a Los Angeles, in California, dove ha stretto amicizia con il figlio del produttore William Hanna. Spears fu poi assunto dalla compagnia di Hanna, Hanna-Barbera Productions, nel 1959 come montatore del suono. Mentre lavorava nel reparto di montaggio, Spears ha incontrato Joe Ruby e i due hanno iniziato una fruttuosa collaborazione. Insieme, hanno sceneggiato per Hanna-BarberaSid and Marty Krofft Television ProductionsDePatie-Freleng Enterprises. 

Insieme a Ruby, Spears ha dato vita a: Scooby-Doo – Where Are You!, Dynomutt, Dog WonderJabberjaw, oltre a The Barkleys e The Houndcats. Ken Spears è stato anche consulente per la serie TV del 1974 Il pianeta delle scimmie. 

Nel 1977, Spears e Ruby hanno creato il loro studio, Ruby-Spears Productions. Hanno prodotto diverse serie animate, tra cui Superman, Alvin and the ChipmunksFangface, Mister T, The Plastic Man Comedy-Adventure HourThundarr the Barbarian e Saturday Supercade 

Scooby-Doo

Scooby-Doo

Le parole di Warner Bros 

Sam Registerpresidente di Warner Bros, ha espresso così il suo cordoglio per la morte di Ken Spears  

Warner Bros è rattristata nell’apprendere della morte di Ken Spears e inviamo i nostri pensieri più sentiti ai suoi cari. Era un vero innovatore dell’animazione, e ci ha donato umorismo e storie che sono entrate nei cuori della gente. 

Non puoi trovare una sola emittente nel mondo che non abbia trasmesso Scooby-Doo. Continueremo a ispirarci ai suoi lavori e sono onorato di portare avanti i suoi personaggi.  

Laureata in comunicazione, sono un'appassionata di cinema e serie tv, di cui parlo e scrivo da sempre. Hermione Granger è il mio spirito guida.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *