Serie TV

The New Pope 1×09: il gran finale | RECENSIONE

I due giganteschi protagonisti di The New Pope mettono la firma sul grande epilogo che confeziona una miniserie folle e magistrale.

Il settimo e l’ottavo episodio di The New Pope hanno portato in scena l’atteso confronto tra i due papi. Il risveglio di Pio XIII, infatti, ha rinvigorito gli animi dei suoi silenziosi ma ingombranti sostenitori, figure che sin dal primo episodio attendevano misteriosamente il suo ritorno. A otto puntate di distanza dal criptico prologo, The New Pope dimostra che niente è stato lasciato al caso in questa miniserie. Ogni aspetto, anche il dettaglio all’apparenza banale ha giocato un ruolo chiave in un intreccio volutamente caotico ma, in conclusione, intrigante e astuto.

Foto: Sky

Un terribile evento sconvolge la piccola comunità dell’isola di Ventotene. Un gruppo organizzato di terroristi ha preso, infatti, in ostaggio una classe di sei bambini e il loro maestro, un giovane prete. Questo terribile atto sembra essere solo l’ultima mossa della strategia del terrore dei nemici del Vaticano che ora si trova definitivamente costretto a rispondere con altrettanto vigore. La giusta risposta a questa provocazione, però, non sembra corrispondere a un punto d’incontro tra le visioni dei due papi. La risoluzione e il confronto tra due diverse attitudini, così differenti ma altrettanto simili nella loro determinazione, arriveranno al punto di svolta.

L’epifania della via media

Sorrentino, già nel precedente The Young Pope, ha dimostrato la sua predilezione per la struttura episodica. La narrazione propria della miniserie, quindi, si è rivelata quella a lui più adatta. Il regista premio Oscar, tuttavia, ha compiuto un passo in più, riuscendo a frammentare – ma non per questo fratturare – la storia in ulteriori piccoli episodi, all’apparenza casualmente disposti. Facile quindi cadere nell’inganno delle “solite sorrentinate”, delle provocazioni fini a loro stesse. Nei passati episodi di The New Pope questo aspetto è sembrato sfuggire al controllo. Ora, tuttavia, ogni tessera del puzzle ha trovato il giusto posto in un quadro generale più completo.

Gli argomenti astutamente seminati nel corso delle diverse puntate nel brillante epilogo regalano i loro frutti. Anche i filoni narrativi secondari, dunque, trovano spiegazione e contesto attraverso i grandi temi di questa produzione internazionale di grande qualità. Fede e fanatismo, potere e umanità: tutte le riflessioni e gli spunti giungono al loro culmine. La grande rivelazione sui “nemici” del Vaticano, mai davvero così lontani e diversi, raccontano un intero sistema ma soprattutto due diverse personalità, due modi diametralmente opposti di affrontare grandi decisioni ma anche quotidianità. Due visioni del mondo forse inconciliabili.

Si è atteso così a lungo l’incontro tra Brannox (John Malkovich) e Belardo (Jude Law) da dimenticarsi che la loro essenza è da ricercare nella loro eterna solitudine. Le loro inclinazioni caratteriali opposte descrivono a tutto tondo una condizione collettiva. Per questo motivo i momenti più emozionanti dell’epilogo, criptico ma finalmente esaustivo, sono i due monologhi contrapposti, a distanza, tra loro. La soluzione, allora, è da ricercare nel mezzo, nella spesso bistrattata via media, nel compromesso tra emozioni che prendono il sopravvento ma non per questo sono da condannare con il silenzio, senza un confronto e una successiva presa di coscienza. Nelle sfumature e nelle personali interpretazioni risiede quindi la strepitosa riuscita di questa miniserie che rende le sue imperfette sfaccettature il più grande potere.

The New Pope 1x09
8.5 Reviewer
0 Users (0 voti)
Voto
What people say... Leave your rating
Ordina per:

Sii il primo a lasciare una recensione.

Verificato
{{{ review.rating_title }}}
{{{review.rating_comment | nl2br}}}

Di Più
{{ pageNumber+1 }}
Leave your rating

Il tuo browser non supporta il caricamento delle immagini. Scegline uno più moderno.

Federica Gaspari

Published by
Federica Gaspari

Articoli recenti

  • Tech News

Magnetismo potente: curiosità e fatti divertenti sui magneti in neodimio che ti sorprenderanno

I magneti in neodimio, noti per la loro straordinaria capacità magnetica, sono tra i più…

1 Maggio 2024
  • News

Imbastire il brunch perfetto: cosa preparare per la giusta tavolata

l brunch ormai è un tradizionale pranzo del fine settimana in molti locali italiani e…

23 Aprile 2024
  • Serie TV

T-shirt delle serie TV: queste le più belle e popolari

L'interazione tra serie TV e social network negli ultimi sette o otto anni ha generato…

20 Febbraio 2024
  • Tech

Come l’AI influenza il marketing: La case History delle piattaforme online

Con le nuove tecnologie che stanno arrivando in primis l'intelligenza artificiale si parla di una…

28 Dicembre 2023
  • Videogame

Benvenuto 2024: le slot machine a tema Capodanno che stanno facendo impazzire i giocatori

Da appassionato e esperto nel campo delle slot machine online, con un focus particolare sulle…

28 Dicembre 2023
  • News

KEDVENC SZìNEM A LILA – Il Nuovo Singolo di Nico Lasarte

Kedvenc szinem a lila (In italiano: il mio colore preferito è il lilla) è un…

20 Dicembre 2023