A poche settimane dalla diffusione dei primi episodi, Netflix conferma The Punisher 2. Frank Castle tornerà all’interno dell’universo Marvel.
La prima stagione di The Punisher ha ottenuto ottimi riscontri (qui la recensione di GogoMagazine), ed è giunta conferma della produzione di una nuova stagione. In perfetto stile Netflix, il colosso dello streaming online ha dato la notizia della nuova produzione attraverso la diffusione di un breve filmato online, sui suoi canali social.
A metà novembre, lo showrunner di The Punisher Steve Lightfoot aveva dichiarato a Entertainment Weekly che per il momento non era prevista alcuna seconda stagione. A suo dire, però, i personaggi di Frank e Billy potevano offrire ancora molti sbocchi a livello narrativo, e la possibilità era quindi supportata da una fattibilità. A poche settimane di distanza possiamo dire che Frank Castle, The Punisher, tornerà quindi ancora una volta all’interno dell’universo Marvel della serialità televisiva. Dopo la conferma della terza stagione di Daredevil, e della seconda di Luke Cage, Iron Fist e Jessica Jones (che uscirà a marzo 2018), anche il Punitore tornerà, e chissà che non possa comparire nel frattempo in una delle altre serie. Il legame di The Punisher con Daredevil fu senza dubbio uno dei punti più interessanti della scorsa stagione del diavolo di Hell’s Kitchen.
La prima stagione di The Punisher ha avuto una grande componente introspettiva, mostrando Frank Castle all’interno dei suoi legami relazionali, oltre che il suo passato militare. Il motore che ha continuato a muovere la trama è stato il suo desiderio di vendetta e chiarimento sull’assassinio della sua famiglia. Al fianco di The Punisher (Jon Bernthal), la giornalista d’inchiesta Karen Page (Deborah Ann Woll), conosciuta proprio nel filone narrativo di Daredevil 2, e l’amico Billy Russo (Ben Barnes). Tra le nuove conoscere di Frank Castle troviamo David Lieberman/Micro (Ebon Moss-Bachrach), che come il protagonista cerca di sfuggire dalla morsa della morte attuata dal governo. All’altro polo della trama, l’agente Dinah Madani (Amber Rose Revah) che vuole, a suo modo, vendicare un amico scomparso, cercando di incastrare The Punisher.