Connect with us
The Walking Dead The Walking Dead

Recensione

The Walking Dead 10×01 – Recensione: La Paura sotto la Pelle

Published

on

Dopo una lunga attesa finalmente The Walking Dead è tornato con il primo episodio della sua decima stagione. In questo periodo si è parlato molto del futuro della serie, del futuro di quello che sta diventando un gigantesco universo narrativo ricco di possibilità. Fra dichiarazioni, trailer, interviste e immagini, l’attesa da parte dei fan più accaniti era parecchia, attesa che adesso trova una fine.

The Walking Dead

Il primo episodio di The Walking Dead si apre immediatamente con un frame anomalo per la serie principale, vediamo un satellite sospeso nel buio dell’universo che lentamente impatta con l’atmosfera della Terra, primo elemento chiave.

Il titolo stesso dell’episodio suggerisce una delle tematiche principali a muoverne gli sviluppi, “Lines We Cross”, “I Confini che Attraversiamo”, riallacciandosi alla tragedia che ha sporcato la nona stagione.

Adesso i gruppi che conosciamo hanno trovato un’intesa, un’alleanza, situazione opposta alla precedente, quasi che la visione di Rick Grimes stia prendendo forma.

Le persone si sono riprese e lentamente vanno avanti, eppure qualcosa continua ad aleggiare nell’aria, il ricordo di Alpha, l’idea dei Sussurratori resta fissa in ogni scena dell’episodio. Le sue azioni in The Walking Dead 9 hanno segnato tutti quanti ferendoli nel profondo, e alimentando una paura che prima d’ora i protagonisti non avevano mai sperimentato.

The Walking Dead

Questa paura è il carburante principale a introdurre tutti quanti, ad introdurre le reazioni all’attuale situazione. Qualcuno è tormentato dalla rabbia (Aaron), qualcuno dalla sofferenza  (Siddiq), qualcuno invece cerca di guardare altrove, verso nuovi orizzonti…

Sono i confini a tenere i personaggi uniti, sono i confini a mostrare un nuovo tipo di fragilità e riflessione a livello morale.

L’apice di ognuna di queste sfocia nelle fiamme dello stesso satellite sopra menzionato in seguito al suo schianto. Ecco che l’istinto di sopravvivenza torna a prevalere in The Walking Dead, rompendo ogni regola e linea. L’imperfezione umana si palesa pienamente nella narrazione di un’episodio scandito per “capitoli” o parti, in un continuo spostamento che non tiene conto di una cronologia continuativa.

The Walking Dead

La storia di The Walking Dead continua dunque a procedere senza però sbilanciarsi troppo con un episodio che approfondisce il lato introspettivo premendo molto sul passato e aprendo nuove possibilità verso il futuro, un futuro che s’infrange sullo sguardo di due donne forti.

Ho sempre trovato nella scrittura un qualcosa di mio: il poter esprimere quanto ho dentro, parlando di argomentazioni che amo, penso sia un'obiettivo di vita importantissimo. Studente in Lingue, culture, letterature e traduzione, dopo la pubblicazione di due romanzi ho intrapreso la strada del giornalismo senza guardarmi dietro.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook