Serie TV

The Walking Dead 10×12 – Recensione: “Un mondo schifoso in cui crescere”

L’undicesimo episodio di The Walking Dead 10 aveva letteralmente lasciato i fan a bocca aperta, con una climax finale che mischiava nuovamente le carte in tavola e metteva a dura prova gli equilibri generali, nelle fiamme di un duro scontro…

Il dodicesimo episodio della decima stagione di The Walking Dead riprende esattamente dal punto in cui si era chiuso il precedente. L’azione riparte da Hilltop, riparte dal violento scontro fra i Sussurratori e i nostri protagonisti, scontro che ha messo a dura prova questi ultimi.

Il fuoco divampa tutto intorno e i Walkers arrivano da tutte le parti. Ecco che la narrazione si divide, nuovamente, in più strade distinte, ecco che vengono ripresi i canoni narrativi già visti in precedenza. Qui abbiamo dunque i sopravvissuti che cercano di riprendersi da quanto accaduto e che, seguendo differenti vie, si accingono a raggiungere il “punto d’incontro”.

Fondamentale in questo episodio di The Walking Dead l’approccio alla morte, soprattutto dal punto di vista di Judith che diventa immediatamente la rappresentazione di un messaggio forte che sensibilizza ed emoziona. Il mondo della serie è un mondo crudele e negativo, sopratutto agli occhi di un bambino e… Non bisogna mai dimenticarlo.

Fuso a tutto questo abbiamo l’altra fazione, quella capitanata da Alpha, appunto, che non soltanto ha riportato una violenta vittoria sui protagonisti, ma ha ancora alcune cose in sospeso. Potentissima la scena in cui Beta uccide Gamma, personaggio che in questi ultimi episodi sembrava aver finalmente trovato una strada verso la redenzione. Il suo sacrificio ci suggerisce qualcosa d’importante sull’umanità, ci trafigge come una lama e noi restiamo lì a guardare…

Per non parlare di Negan. Negan è senza dubbio l’elemento più interessante dell’episodio, nonché suo carburante finale. Moltissimi appassionati lo sapevano già cosa sarebbe accaduto in questo episodio, sapevano già quello che Negan avrebbe fatto, ovviamente attraverso il fumetto, anche se la serie aveva in minima parte mescolato le carte in tavola.

La scena che lo vede eliminare Alpha è immediatamente cult, tra i fan di The Walking Dead, anche se a coronare il tutto troviamo un incontro con Carol che sembrerebbe suggerire qualcosa che nessuno avrebbe mai sospettato…

Nicholas Massa

Ho sempre trovato nella scrittura un qualcosa di mio: il poter esprimere quanto ho dentro, parlando di argomentazioni che amo, penso sia un'obiettivo di vita importantissimo. Studente in Lingue, culture, letterature e traduzione, dopo la pubblicazione di due romanzi ho intrapreso la strada del giornalismo senza guardarmi dietro.

Recent Posts

Allarme hacker, le email che ricevi sono quasi tutte truffe,: cosa fare (davvero) per proteggerti

Un rapporto di Acronis rileva un aumento del 197% degli attacchi hacker tramite email e…

6 giorni ago

Beautiful, Ridge, Brooke e Carter indagano su Eric: ormai non c’è più niente da fare

Tra verità nascoste, ritorni inattesi e tensioni familiari, RJ si trova davanti a una scelta…

7 giorni ago

“Dietro le quinte è tutto molto diverso”: Veronica Gentili come non l’avete mai vista

Veronica Gentili, nuova star Mediaset, si mostra come non aveva mai fatto prima dietro le…

7 giorni ago

Veronica Maya irriconoscibile: il web non perdona, cosa ha fatto alla faccia

Il debutto del programma di Carlo Conti su Rai1 accende i riflettori su Veronica Maya,…

1 settimana ago

Bianca Berlinguer e lo stipendio a Mediaset: quanto guadagna la conduttrice di È sempre Cartabianca

Bianca Berlinguer, quanto guadagna a Mediaset? I rumors sullo stipendio a  quanto pare considerevole della…

1 settimana ago

Alba Parietti, altro che rottura con il compagno: la foto spiazza tutti

Alba Parietti smentisce le illazioni su una sua presunta rottura con il compagno con uno…

1 settimana ago