Nel corso degli ultimi cinque anni, Netflix ha rimosso dalla piattaforma parecchi contenuti, a causa di richieste avanzate da alcuni governi. Per la prima volta in 23 anni di storia della piattaforma streaming, un rapporto ha svelato quali sono i titoli rimossi a seguito di richieste politiche.
Perché Netflix ha rimosso dei contenuti
Il rapporto diffuso dal colosso dello streaming è intitolato “Environmental Social Governance”. Mette in chiaro che le richieste di rimozione avanzate da personalità politiche e governi verranno rese pubbliche a cadenza annuale.
Dal 2015 fino ad oggi, i paesi che si sono rivolti a Netflix per chiedere la rimozione di contenuti sono stati: Nuova Zelanda, Vietnam, Germania, Singapore e Arabia Saudita. Il primo governo ad avanzare richieste di questo tipo è stato quello della Nuova Zelanda. Il leader in questa graduatoria è Singapore, che ha rimosso ben tre titoli a tema marijuana.
Netflix ci ha tenuto a chiarire, tuttavia, che i contenuti rimossi sono “non disponibili” soltanto nei Paesi le cui autorità inviano una richiesta di rimozione.
L’elenco dei titoli rimossi
Questi i titoli rimossi:
- La serie televisiva thriller “The Bridge“, di produzione scandinava, è stata definita “obiettabile” in Nuova Zelanda e poi rimossa nel 2015.
- La pellicola cult di Stanley Kubrick “Full Metal Jacket“, è stata bannata in Vietnam nel 2017 perché incentrata proprio sulla guerra avvenuta nel Paese.
- Il film horror “La notte dei morti viventi“, a tema zombie, è stato rimosso nel 2017 in Germania sotto richiesta della “Commissione per la protezione dei giovani”.
- Il reality “Strafatti in cucina“, un cooking show a base di marijuana. Singapore l’ha rimosso nel 2018.
- Il film “The Legend 0f 420“, documentario sulla depenalizzazione della marijuana negli Stati Uniti. Il governo di Singapore ne ha chiesto la rimozione (ottenendola) nel 2018.
- La serie TV “Disjointed” (“Sballati”, in Italia), creata da Chuck Lorre e con Kathy Bates, che ha fatto la stessa fine di altri titoli: Singapore l’ha fatta fuori nel 2019.
- “Patriota indesiderato con Hasan Minhaj“, show comico televisivo di stampo politico, è stato cancellato in Arabia Saudita dopo le critiche che il presentatore ha mosso al governo per l’uccisione del giornalista Jamal Khashoggi.
- “L’ultima tentazione di Cristo“, capolavoro drammatico di Martin Scorsese. Gli spettatori di Singapore non possono più guardarlo su Netflix dal 2019.
- La commedia brasiliana “The Last Hangover“, si è guadagnata il merito di essere il primo titolo ad essere rimosso da Singapore nel 2020.