Connect with us
una serie di sfortunati eventi 2x07 una serie di sfortunati eventi 2x07

Recensione

Una Serie di Sfortunati Eventi 2×07: RECENSIONE – L’ostile ospedale (Parte 1)

mm

Published

on

Una Serie di Sfortunati Eventi 2×07. Soli e liberi, sia gli orfani Pantano che gli orfani Baudelaire. Dopo l’esperienza traumatica al vile villaggio con la morte di Jacques Snicket, Violet, Klaus e Sunny arrivano in uno strano ospedale. La recensione di Gogo Magazine.

Nella puntata precedente di Una Serie di Sfortunati Eventi avevamo lasciato i Baudelaire su un camion dei pompieri con Sunny alla guida, i Pantano in fuga su una mongolfiera con Hector e il Conte Olaf e i suoi scagnozzi su una macchina mentre scappavano dalla folla inferocita composta dagli abitanti del Villaggio dei Fanatici.

una serie di sfortunati eventi 2x07

Una Serie di Sfortunati Eventi 2×07: Heimlick Hospital

Ambientazione quasi horror, questa volta, per il nuovo capitolo di Una Serie di Sfortunati Eventi. L’ospedale fatiscente e tetro è un cliché abbastanza utilizzato per pellicole di quel genere. Ma la citazione più palese riguarda un film, horror sì, ma ambientato in un hotel. L’Heimlick Hospital diventa per poco tempo l’Overlook Hotel di Shining.

Per spaventare Babs, la direttrice dell’ospedale, Olaf escogita una messa in scena veramente suggestiva ed efficace. E in una scena le due gemelle, scagnozze del Conte, interpretano le gemelle dell’Overlook Hotel: vestite allo stesso modo, si tengono per mano, compaiono in fondo a uno dei tanti corridoi dell’edificio.

Una Serie di Sfortunati Eventi 2×07: L’archivio generale

Come in ogni disavventura, c’è un luogo ostile per i Baudelaire ma che al suo interno contiene un posto sicuro. Di solito si tratta di una biblioteca. Questa volta assume le sembianze di un archivio. I misteri dietro alla famiglia Baudelaire sembrano essere lì, a portata di “chiave” per gli orfani.

Esmé Squalor si mette fra i Baudelaire e lo svelamento dei misteri per una banale e stupida zuccheriera. Una zuccheriera che, andando avanti, assume sempre più importanza nella storia e che potrebbe rivelarsi un’altra metafora di Lemony Snicket.

E si è pure chiuso un ciclo: sia Sunny che Klaus, infatti, erano stati imprigionati dal Conte Olaf rispettivamente nel primo capitolo e alla sinistra segheria. Ora tocca a Violet. Uno schema che segue la sequenza del 4 stando fedeli ai libri: Un infausto inizio (1), La sinistra segheria (4), L’ostile ospedale (8).

Formazione prettamente umanistica: dalla triennale in Lettere a Torino alla magistrale in Editoria e giornalismo a Roma. Appassionato di scrittura e cultura... e oramai da anni invischiato nel mondo delle serie tv.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook