Connect with us
una serie di sfortunati eventi 2x10 una serie di sfortunati eventi 2x10

Recensione

Una Serie di Sfortunati Eventi 2×10: RECENSIONE – Il carosello carnivoro (Parte 2)

mm

Published

on

Una Serie di Sfortunati Eventi 2×10. È l’ultima puntata della seconda stagione. Come andranno le cose al carosello carnivoro? Come lasceremo i fratelli Baudelaire? La recensione di Gogo Magazine.

Nella puntata precedente di Una Serie di Sfortunati Eventi al carosello Caligari i Baudelaire hanno scoperto l’identità di Madame Lulu, la bibliotecaria Olivia, mentre il Conte Olaf, probabilmente, è andato alla ricerca dei leoni scappati.

una serie di sfortunati eventi 2x09 olaf

Una Serie di Sfortunati Eventi 2×10: Un’altra morte

Dallo zio Monty alla zia Josephine, da Jacques Snicket a Olivia. È la lista dei “caduti in battaglia” che i Baudelaire si sono lasciati dietro alle loro disavventure. Un prezzo alto da pagare per gli orfani (che forse non sono più tali) per la loro sicurezza e, soprattutto, per i progressi volti a svelare i misteri dietro a questa società segreta, V.F.D.

Snicket, come spesso capita, ha nuovamente utilizzato il palcoscenico come espediente narrativo per raccontare gli eventi. Questa volta è toccato al circo trasformarsi in uno spettacolo teatrale dove condurre la disputa tra i Baudelaire e il Conte Olaf. E stavolta con un finale tragico: la caduta di Madame Lulù (Olivia) nella fossa dei leoni per tradurre letteralmente l’espressione usata in questa puntata da Lemony Snicket: nel ventre della bestia.

L’espressione introdotta all’inizio, utilizzata durante, ha poi avuto una sua realizzazione concreta nel finale. Una struttura semplice e circolare che mantiene alta la concentrazione e che mantiene le intromissioni di Lemony Snicket interessanti e per nulla superflue.

Una Serie di Sfortunati Eventi 2×10: Un futuro incerto

Il capitolo “Il carosello carnivoro“, oltre a omaggiare il film muto “Il gabinetto del Dottor Caligari“, sembra azzardare una certa corrispondenza con la quarta stagione di AHS, quella dedicata ai Freak Show. Dal travestimento dei Baudelaire che ricordano le gemelle interpretate da Sarah Paulson all’entrata del circo.

Finisce inevitabilmente con un incendio che ha un sapore drammatico. È la scena più evocativa della puntata: quando Olaf dà una mano ad appiccare l’incendio ai fratelli Baudelaire. E ora tutti diretti al Quartier Generale del V.F.D. dove si trova uno dei due genitori dei Baudelaire, con Sunny prigioniera del Conte e Klaus e Violet sull’orlo del precipizio a un passo dalla morte certa… aspettando la terza e ultima stagione!

Formazione prettamente umanistica: dalla triennale in Lettere a Torino alla magistrale in Editoria e giornalismo a Roma. Appassionato di scrittura e cultura... e oramai da anni invischiato nel mondo delle serie tv.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *