Connect with us
Victoria Victoria

Approfondimenti

Victoria 3: Cosa vedremo nella prossima stagione del period drama

Published

on

Insolitamente in ritardo nella trasmissione, che per le prime due stagioni è avvenuta a fine Agosto, i nuovi episodi di Victoria sono ancora in produzione ma diversi dettagli sulla terza stagione del period drama di successo stanno già abbozzando un quadro generale delle storie a cui assisteremo. Tra nuovi personaggi, grandi eventi e problematiche private, questo è ciò che sappiamo sulla terza stagione di Victoria.

Per due anni consecutivi, in questo periodo Victoria era già approdata sulla ITV con le sue prime due stupefacenti stagioni, trasmesse con regolarità a distanza di un anno esatto. Un lieve ritardo sta invece caratterizzando la messa in onda della terza stagione del period drama di successo firmato da Daisy Goodwin a causa degli impegni lavorativi della protagonista Jenna Coleman con la miniserie per la BBC “The Cry”, che ha dunque fatto slittare l’inizio delle riprese di Victoria da Gennaio a Maggio 2018.

Sebbene però non si conosca ancora una data esatta per la trasmissione della terza stagione di Victoria, la moria di informazioni che ha caratterizzato i primi mesi di produzione sembra essersi finalmente sbloccata, permettendoci di raccogliere un cospicuo gruppo di dettagli sui prossimi episodi di Victoria che ci aiutano a costruire lentamente un quadro generale per la stagione che ci attende.

Quando, chi, dove: ripassiamo le nostre conoscenze e ricapitoliamo ciò che a quanto sembra vedremo nella prossima stagione di Victoria.

Victoria

Victoria 3: Punto di partenza

La terza stagione di Victoria partirà in un periodo storico cruciale per l’Europa. Si tratta infatti del 1848, anno che testimoniò una serie di moti rivoluzionari irruenti e improvvisi che coinvolsero le classi borghesi delle maggiori potenze europee con l’obiettivo di destituire i governi assoluti della Restaurazione e sostituirli con governi più liberali.

Figli di una società differente e soprattutto obiettivi designati dei moti del periodo che passerà alla storia come “Primavera dei popoli”, Victoria e Albert subiranno il terrore che le rivoluzioni diffonderanno nei regni monarchici e più di una volta il Parlamento stesso suggerirà alla famiglia reale di abbandonare Buckingham Palace.

La reazione di Victoria, a detta della scrittrice Daisy Goodwin, sarà ancora più personale perché, proprio come una bambina ormai cresciuta, la regina ha sempre desiderato l’affetto e il supporto del suo popolo e quando questo verrà meno a causa delle atmosfere di tensione, Victoria rimetterà in discussione la sua identità di monarca e il suo valore.

Il 1848 però potrebbe rivelarsi un anno fondamentale anche per gli affetti di Victoria, segnando infatti la morte di Lord Melbourne, ex primo ministro e consigliere fidato della regina. Non sappiamo se la serie sceglierà di intraprendere anche questa storyline, volutamente infatti Daisy Goodwin aveva evitato di mostrare la dipartita del personaggio che più aveva fatto breccia nel suo cuore nella seconda stagione, lasciando il suo finale ancora un po’ aperto. Ma la presenza, confermata dalle foto provenienti dal set, nella terza stagione di Emma Portman, amica fedele di Lord Melbourne, suggerisce almeno la possibilità di una menzione.

Victoria

Victoria 3: Nuovi volti

La terza stagione di Victoria sembra anche intenzionata a rivoluzionare il suo ensemble di protagonisti, introducendo una serie di nuovi personaggi che andranno a smuovere le vite a Buckingham Palace. I principali fautori di questi tumulti reali saranno con ogni probabilità Lord Palmerston, nuovo Primo Ministro del governo britannico (interpretato da Laurence Fox) e la principessa Feodora, sorella spesso storicamente ignorata della regina e interpretata nella serie da Kate Fleetwood.

Se Lord Melbourne incontrava i favori (e i sentimenti) di Victoria e Sir Robert Peele aveva trovato nel principe Albert un suo alleato fin dal principio, sembra proprio che Lord Palmerston otterrà l’avversione di entrambi i coniugi. Descritto storicamente come un politico abile e un diplomatico brillante in grado di risolvere rapidamente qualsiasi controversia, a quanto pare Lord Palmerston si scontrerà con la regina Victoria a causa principalmente della sua politica interventista piuttosto aggressiva.

Oltre Emma Portman però, Lord Palmerston potrebbe anche diventare, almeno in una prima fase, un anello di congiunzione con il ricordo di Lord Melbourne, essendo infatti sposato con Emily Lamb, amata sorella del compianto Lord M.

Feodora invece porterà inevitabile scompiglio a palazzo, travolgendo la vita di sua sorella Victoria la cui fortuna appare evidentemente contraria alla sua, confinata in un castello in Germania accanto a un marito dalle finanze mediocri.

Victoria

Non abbiamo invece alcun dettaglio maggiore se non il nome di un nuovo personaggio che prenderà servizio nella servitù di Buckingham Palace: si tratta della giovane Abigail, il cui ruolo è affidato all’attrice Sabrina Bartlett.

Victoria

La mancata testimonianza della loro presenza sul set della terza stagione di Victoria proietta però un’ombra sull’effettiva partecipazione ai nuovi episodi di alcuni personaggi molto amati della serie, come la Duchessa di Sutherland e il principe Ernest, interpretati da Margaret Clunie e David Oakes.

Victoria 3: Grandi Eventi

Com’è stato anticipato, i nuovi episodi di Victoria porteranno in scena uno straordinario evento culturale e sociale, vale a dire la Grande Esposizione Universale di Londra, inaugurata nel 1851. Promossa dal principe Albert, appassionato estimatore dello sviluppo e del progresso, la Grande Esposizione ebbe luogo ad Hyde Park dove per l’occasione venne costruito il Crystal Palace, che ospitò dunque l’esposizione delle maggiori invenzioni industriali e culturali.

Conoscitori dell’impeccabile capacità della regia e della fotografia della serie di dipingere e immortalare questi scenari così vivi e brillanti, non possiamo che aspettarci un episodio scenicamente emozionante.

Victoria

Victoria 3: Problemi … d’intimità

Come di consuetudine, la nuova stagione presenterà un nuovo focus sulla passionale storia d’amore della coppia reale. Oltre le quotidiane problematiche che le differenze tra Victoria e Albert inevitabilmente causano, sembra infatti che anche l’intimità tra i due coniugi subirà una battuta d’arresto, nonostante l’adente sentimento che unisce la coppia. Ciò che principalmente allontanerà Victoria dal suo amato consorte saranno le frequenti gravidanze e soprattutto la sensazione di impotenza che attanaglia la regina nel periodo di gestazione, mentre il suo potere viene amministrato da Albert.

Si tratterà dunque di una stagione che vedrà Victoria alle prese con un’identità spesso minacciata, sia pubblicamente che in privato.

Victoria

Victoria 3: Eroi in spiaggia

Le ultime foto provenienti dal set della terza stagione di Victoria hanno suggerito uno scenario balneare per la regina, ritratta infatti sulla spiaggia di Flamborough. Ciò che di queste riprese ha catturato maggiormente l’attenzione, oltre le caratteristiche abitudini marittime vittoriane, è un episodio che a quanto sembra coinvolgerà proprio la regina, vittima di un pericoloso incidente in acqua per cui rischierà l’annegamento. Ma è in questo momento che un eroe improvviso arriva in suo soccorso: si tratta di Mrs. Skerrett, fedele cameriera personale di Victoria, che non esita a tuffarsi in acqua per salvare la regina e riportarla al sicuro sulla spiaggia.

Victoria

In conclusione, un quesito assilla inevitabilmente gli animi preoccupati e consapevoli dei fan di Victoria: sarà questa la stagione in cui diremo addio al principe Albert (la cui morte prematura è avvenuta nel 1861)? Daisy Goodwin ha dissipato momentaneamente i timori, affermando che ci sarà ancora tempo e modo di vedere Albert in scena. Ma quanto tempo?

E per restare sempre aggiornati su Victoria e su tutte le altre serie tv, non dimenticate di passare dal gruppo Facebook Binge Watcher Anonimi!

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *