Connect with us
Westworld 2x01 Westworld 2x01

Approfondimenti

Westworld 2×01 “Journey Into Night”: 5 punti su cui riflettere – RECENSIONE

Published

on

Westworld 2×01 “Journey into Night” non ha deluso le aspettative createsi nei 18 mesi di attesa. Ecco la recensione di Gogo Magazine, con 5 punti di riflessione su ciò che abbiamo visto nel primo episodio.

Stanotte alle 03.00, in contemporanea con gli Stati Uniti, è andato in onda l’episodio di Westworld 2×01, “Journey Into Night”, in versione originale sottotitolata, che vedrà una replica alle 21.15, sempre su Sky Atlantic. Una nuova sigla, una nuova sfida, e dei nuovi misteri che andranno a scandire i 10 episodi di questa seconda stagione. Poiché per una serie tv complessa e coinvolgente come Westworld una semplice recensione non può bastare, abbiamo deciso di individuare i 5 punti su cui riflettere, in attesa del prossimo episodio.

1) Opening Credits

L’episodio di Westworld 2×01 si apre con una nuova sigla, ancora una volta accompagnata dalla colonna sonora simbolo della serie, realizzata dal celebre compositore Ramin Djawadi. Tra gli elementi proposto nel minuto e 47 secondi dedicatigli, tre hanno particolarmente attirato la nostra attenzione. Il primo è l’immagine della donna con il bambino: il riferimento non può che far pensare a Maeve, che in questa seconda stagione, come già mostra l’episodio 2×01, va alla ricerca della figlia, primo grande motivo per cui ha deciso di non partire per la città in conclusione della prima stagione. L’immagine richiama, oltre alla maternità, anche il concetto di nascita, di creazione e di vita, tre punti chiave intorno al concetto di Intelligenza Artificiale, e della creazione di robot che diventano sempre più autonomi e senzienti. Il secondo punto è il cambio dell’uomo vitruviano che viene sostituito da una figura femminile. Westworld è una serie femminista, dove le donne sono il fulcro di questa rivoluzione, personaggi forti desiderosi di combattere e conquistare la propria libertà, qualsiasi essa sia. Il segnale chiaro arriva anche dalla stessa Maeve: la Newton, accusata nella prima stagione di essere sempre nuda e quindi strumentalizzata, già in questo primo episodio mette a nudo Sizemore, un uomo, un umano, eliminando qualsiasi distinzione razziale, sociale e di genere.  Il terzo elemento è l’acqua, che assume in Westworld 2×01 più di un significato. Essa è presente nel sogno che Arnold racconta a Dolores a inizio dell’episodio, ma è anche tutto ciò che separa i Parchi della Delos Destination dal resto del mondo. La teoria secondo la quale il mondo raccontato da Nolan e Joy sia situato su un’isola sembra trovare conferma in Westworld 2×01 proprio dalle parole dei rappresentanti di Delos, giunti nel parco per mettere fine alla rivoluzione di Wyatt. L’acqua è anche l’elemento che crea circolarità nell’episodio: i fatti narrati nel presente si aprono con Bernard sulla spiaggia, così come già era stato mostrato nel trailer, e ricompare in quell’ultima scena dove il mare è dove non doveva essere, forse a causa di una ultima manipolazione di Robert Ford.

2) Westworld 2×01: il lascito di Ford e una nuova sfida

Ford fa forse il suo ultimo ingresso in Westworld 2×01. Prima in alcune scene della prima stagione, poi nelle sembianze di quel residente bambino, creato da lui per rivivere e immortalare la sua infanzia. Lo fa rivolgendosi a William, l’Uomo in Nero, e lanciandogli un’altra sfida. Da qui inizia infatti un nuovo gioco: se nella prima stagione l’uomo voleva trovare il labirinto, adesso la sfida lo vede come protagonista, poiché deve trovare la porta. Il lascito di Ford non si ferma qua: il Parco è sottosopra, sia per i Residenti che non rispondono più ai comandi dei responsabili di Delos, sia nella sua stessa struttura, poiché le aree sono tra loro mischiate, trasformandosi in un labirinto.

3) Westworld 2×01: Charlotte Hale

Westworld 2x01: chi è davvero Charlotte Hale?

Westworld 2×01: chi è davvero Charlotte Hale?

Chi è davvero Charlotte Hale? Una ragazza giovane, arrivata a ricoprire un ruolo di prima importanza tra i ranghi di Delos. Una donna di potere che gestisce più di un segreto, come la raccolta di informazioni e DNA su tutti i visitatori di Westworld. Charlotte viene mostrata in Westworld 2×01 in tutta la sua freddezza, che ne evidenziano o un totale distacco dalla realtà, o una natura poco umana. Quando Bernard e la donna toccano la porta che dovrebbe rilevare il loro DNA entrambi entrano senza problemi, anche se, come sappiamo, Bernard è un robot. Quale ruolo assumerà Charlotte nella stagione?

4) Westworld 2×01: Complessità Narrativa

every scene from Bernard’s dream freakout from westworld

Uno degli elementi cardine della prima stagione, torna con prepotenza anche in Westworld 2×01. Journey Into Night non è una storia semplice, e fa da prologo a una serie di episodi che manterranno senza dubbio questa linea. Sappiamo che il Bernard, trovato sulla spiaggia dagli uomini di Delos è in un arco narrativo avanti di circa 10 giorni rispetto alla strage effettuata da Wyatt. Qui l’uomo viene preso da una serie di flashback, che mostrano alcuni dei momenti trascorsi in questo periodo di vuoto. Possiamo invece posizionare nel passato Maeve, all’interno dei livelli di Delos, Bernard e Charlotte, in un bunker segreto popolato da residenti droni, il MiB, che non sappiamo in che circostanze, tempi e luoghi ci verrà nuovamente mostrato, e Dolores con Teddy e la banda di Wyatt, in attesa di incontrare un uomo. Qualcosa è per cambiato: per la prima volta il pubblico sa di più rispetto ai protagonisti della storia, come la vera natura di Bernard e ciò che c’è al di là delle montagne. Tra le varie frasi dei personaggi, sempre carichi di punti di riflessione, una ci ha particolarmente colpito: quella pronunciata da Dolores nell’intenso dialogo con Teddy. La figlia del fattore dichiara di vedere ormai chiaramente passato, presente e futuro, e che “la storia finisce con me e te“. Una banale frase tra innamorati, o una strizzata d’occhio degli showrunners al pubblico della serie? Con Westworld niente avviene per caso.

5) Westworld 2×01: Oltre Shogun World

Teddy e Dolores in una scena di Westworld 2x01

Teddy e Dolores in una scena di Westworld 2×01

Westworld 2×01 ci ci avverte del fatto che non solo lo Shogun World potrebbe essere mostrato il nuovo protagonista di questa stagione. Se l’episodio 4 e 5 verseranno su questo nuovo mondo, nel primo episodio della serie si parla del Parco 6. A fare da collegamento è una tigre, trovata morta sulle sponde di quel mare misterioso. E come ci spiega Stubbs, è proprio nell’ultimo parco che vive questo animale. Se ci atteniamo alle spiegazioni del portale ufficiale delosdestination.com, con l’aumentare dei parchi aumentano anche le sfide e i pericoli per i visitatori. Se quindi il sesto è l’ultimo livello di pericolosità, potrebbe trattarsi un vero e proprio survivor nella giungla, ma questa è solo una nostra ipotesi.

Come per William, con Westworld 2×01 inizia anche per noi il gioco di questa stagione, alla scoperta di segreti e misteri che, certamente non mancheranno. 

 

Westworld 2x01
8 Reviewer
0 Users (0 voti)
Pro
Personaggi, tematiche, qualità tecnica e avvio a una stagione che si preannuncia ricca di colpi di scena.
Contro
Nessun lato negativo. Il voto 8 è come punto di partenza verso quella che sarà senza dubbio un'ottima storia. Per un capolavoro del genere 67 minuti sono troppo pochi.
Conclusioni
Ottimo episodio, con novità attese e inattese, momenti di riflessione e punti di partenza per nuove emozionanti storie.
Voto
What people say... Leave your rating
Ordina per:

Sii il primo a lasciare una recensione.

User Avatar
Verificato
{{{ review.rating_title }}}
{{{review.rating_comment | nl2br}}}

Di Più
{{ pageNumber+1 }}
Leave your rating

Il tuo browser non supporta il caricamento delle immagini. Scegline uno più moderno.

Toscana trapiantata a Roma, dopo un percorso in organizzazione e comunicazione di eventi culturali, mi sono laureata in Media Studies presso l'Università "La Sapienza" di Roma. Classe 1993, ho una grande passione verso il mondo dell'entertainment! Da "Kebab for Breakfast" a "Westworld", da "Cloud Atlas" a "Bastardi Senza Gloria", da "Le situazioni di Lui e Lei" a "One Piece", la produzione culturale mi ha accompagnata per tutta la vita, ed ora ho quindi deciso di scriverne e parlarne su Gogo Magazine!

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook