Connect with us

Recensione

Westworld 2×09 “Vanishing Point”: 5 punti su cui riflettere – Recensione

Published

on

Con Westworld 2×09 tocchiamo il penultimo episodio di questa seconda stagione della serie tv HBO, trainata da Jonathan Nolan e Lisa Joy. Ecco i nostri 5 punti su cui riflettere di questa settimana!

Vanishing Point segna un punto di non ritorno per molte delle storie raccontate in questa seconda stagione della serie tv HBO. Westworld 2×09 è un episodio che gioca su parallelismi, che risponde ad importanti domande, ma che non ci avvicina così facilmente a quella che sarà la conclusione di questi nuovi 10 episodio. Ecco la nostra recensione su Westworld 2×09, con i 5 punti su cui riflettere che rimandano, inevitabilmente, al finale di stagione e alle prospettive verso il futuro.

William in Westworld 2x09

William in Westworld 2×09

1) William

I 5 punti di Westworld 2×09 prendono il nome dei 4 personaggi che sono stati i grandi protagonisti di questa seconda stagione, compiendo viaggi che raramente si sono toccati, e che sono stati mossi da obiettivi, desideri e aspirazioni fortemente differenti, ma con un unico background che porterà al quinto punto, una probabile Reunion tra almeno 3 di queste figure.

William è l’unico umano ad essere protagonista di uno dei filoni narrativi di questa stagione. Le scelte che hanno accompagnano la sua vita sono state tutte estremamente libere, grazie a denaro e potere, che gli hanno permesso di manipolare, senza “trucchi di magia” le vite di chi lo ha circondato nel real world. Nonostante ciò, anche lui è stato manipolato dal parco così come gli altri protagonisti, e in tutti questi episodi ha seguito una narrazione che qualcun altro ha scritto per lui, il Dottor Ford. Se gli altri cercano di scrivere la loro storia, William passa dalla libertà all’essere manipolato, in un percorso che mette a dura prova ogni sua certezza, persino la sua stessa natura.

In Westworld 2×09 il suicidio è uno degli argomenti centrali, una scioccante scelta che lui non riesce a fare. Un lungo flashback mostra la fine di Juliet collegata al suo amore non corrisposto da parte di William e alla scoperta della sua vera natura, per mano di Ford. La prima manipolazione del dottore nella vita del capo di Delos è quindi molto antica, non modificando il suo percorso, ma accelerandolo. In questo flashback riceviamo però anche un’importante risposta: il legame per William verso Dolores, nonostante il passare degli anni non è sfumato.

Ciò emergeva anche dalla prima stagione, trovando semplicemente conferma in Westworld 2×09. L’uomo per 30 anni è entrato in Westworld compiendo ogni storia, scatenando la sua violenza, e tornando da quella donna che gli aveva, inconsapevolmente cambiato la vita. E allora, quando Juliet gli chiede cosa lui volesse di più, nella sua mente compare Dolores. L’immortalità che vuole creare nell’Oltrevalle è il fine o il mezzo?

2) Maeve

Sono pochi gli istanti in cui in Westworld 2×09 è stata mostrata al pubblico. Ancora collocata in quella lastra metallica tra la vita e la morte, Maeve incontra Ford, che ci dà una seconda grande conferma. Il suo disegno per la giovane donna l’avrebbe portata alla sua salvezza, ma l’amore verso la figlia l’ha effettivamente condotta a mettere in atto il suo libero arbitrio. Questa scelta, e tutte le successive, sono frutto della coscienza di Maeve, e in Westworld 2×09 il Dottore fa il suo ultimo intervento, dandole una nuova possibilità per realizzare il suo destino.

3) Dolores

Tragico finale in Westworld 2x09

Tragico finale in Westworld 2×09

La breve storia raccontata su Dolores in Westworld 2×09 pone un’ultima pietra su un percorso chiaro e lineare che ha accompagnato, nonostante tutto, la ragazza nel suo percorso in questa seconda stagione, e qui abbiamo il secondo suicidio. Nell’episodio 2×01 Dolores si era rivolta a Teddy sottolineando che questa storia sarebbe finita con lui e lei. Un momento di grande romanticismo. Ma dal quel giorno le cose sono fortemente cambiate, con Dolores che è morta per lasciare spazio a Wyatt, e Teddy, che è stato sostituito da una versione più oscura.

La donna ha giocato a fare Dio, e nel momento in cui l’uomo ha iniziato a ricordare il suo passato, ogni istante dalla sua creazione, le scelte della giovane hanno avuto un peso, che hanno portato Teddy a non andare contro la sua natura, e a togliersi la vita. Dolores, come William, in Westword 2×09 è stata ripagata con le conseguenze del suo oscuro comportamento, perdendo chi, per tutti quegli anni, era stato costantemente al suo fianco.

4) Bernard

L’ultimo personaggio di questo elenco di protagonisti è Bernard, il cui destino in Westworld 2×09 appare ancora costantemente incerto. L’uomo si sta dirigendo verso l’Oltrevalle, dopo aver tolto dai suoi circuiti Ford, e aver abbandonato Elsie per non metterla in pericolo. Lui è il filo conduttore tra il passato e il futuro, la chiave di svolta per comprendere i fatti che avverranno in seguito all’esplosione dell’Oltrevalle, ma continua ad essere uno strumento nelle mani di altri, e la sua vera natura, la sua posizione in questa battaglia e le sue scelte restano anche in Westworld 2×09 un grande mistero.

5) Reunion?

Con Westworld 2×09 si chiude un importante capitolo di collegamenti a riflessioni: dopo l’episodio della prossima settimana dovremmo infatti attendere fino al 2020 per continuare il viaggio nei Parchi della Delos. Per i personaggi finora citati e coloro che li circondano il destino resta incerto, ma alcune ipotesi sembrano trovare conferma in Westworld 2×09.

Il parallelismo tra Dolores e William, a partire dal suicidio dei partner fino alla condizione di solitudine in cui si trovano al termine dell’episodio, passando per l’omicidio di persone a loro fortemente care, non può che portare a pensare che saranno loro i due grandi protagonisti di questo finale. Dolores e William sono stati il fulcro della prima stagione, con la loro storia d’amore e il loro odio e scontro al termine degli ultimi episodio.

Come sarà il rapporto tra William e Dolores in Westworld 2?

Dolores e William nella prima stagione

Nel corso di questi episodi però non si sono mai incontrati, se non nei flashback, e solo in un’occasione William ha commentato il viaggio di Dolores verso Glory esclamando “buon per lei!“. Un incontro tra i due sembra essere quasi scontato, e se possiamo ipotizzare che William possa ancora provare un sentimento verso la donna, Dolores sembra essere accecata unicamente da odio e rancore. Ma abbiamo realmente visto tutto? Osservato questa stagione, ricca di salti all’indietro e influenze inaspettate, non sorprenderebbe vedere qualche flashback ancora non mostrato, con una promessa o un ultimo incontro tra i due.

Bernard giocherà un ruolo chiave, e potrebbe essere protagonista di qualche colpo di scena legato alla figura di Charlotte (non sono pochi coloro che sostengono che Charlie sia in realtà load giovane donna) o qualche coinvolgimento di Ford. Maeve invece, considerando lo sviluppo temporale del racconto, sembra poco capace di poter compiere un viaggio fisico dalla sua gabbia a Delos, ma potrebbe influenzare le sorti del racconto con la sua abilità di manipolare gli altri residenti anche a distanza.

Ciò che però sembra certo è che questa seconda stagione di Westworld sia stata un grande e lungo ricordo, dove il punto di arrivo ci è stato presentato sin dal primo momento, e che le tanto attese conseguenze di quel momento saranno la base di ciò che avverrà in Westworld 3.

Westworld 2x09
7 Reviewer
0 Users (0 voti)
Pro
L'episodio anticipa alcuni elementi che potremmo trovare nel finale di stagione.
Contro
Allo stesso tempo, una certa ridondanza su tematiche già affrontate, e uno stallo narrativo nel racconto principale portano la storia ad "accartocciarsi" su se stessa.
Conclusioni
L'episodio Westworld 2x09 è un episodio che realmente poteva non essere raccontato, su cui ci sarebbe molto da dire, ma solo in veste di ultimo respiro prima della battaglia finale.
Voto
What people say... Leave your rating
Ordina per:

Sii il primo a lasciare una recensione.

User Avatar
Verificato
{{{ review.rating_title }}}
{{{review.rating_comment | nl2br}}}

Di Più
{{ pageNumber+1 }}
Leave your rating

Il tuo browser non supporta il caricamento delle immagini. Scegline uno più moderno.

Pazzo di serie tv? Ti aspettiamo su Binge Watcher Anonimi!

Toscana trapiantata a Roma, dopo un percorso in organizzazione e comunicazione di eventi culturali, mi sono laureata in Media Studies presso l'Università "La Sapienza" di Roma. Classe 1993, ho una grande passione verso il mondo dell'entertainment! Da "Kebab for Breakfast" a "Westworld", da "Cloud Atlas" a "Bastardi Senza Gloria", da "Le situazioni di Lui e Lei" a "One Piece", la produzione culturale mi ha accompagnata per tutta la vita, ed ora ho quindi deciso di scriverne e parlarne su Gogo Magazine!

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook