Non c’è nulla da fare, Adobe Photoshop rimane il miglior software di Photo Editing sul mercato. Ma a meno che tu non abbia ricevuto una formazione specifica, è un programma difficile da padroneggiare, e non è il più economico tra le opzioni disponibili. Ecco perché andremo a dare un’occhiata a quelli che possono essere i migliori software di Photo Editing gratuiti sul mercato, ognuno dei quali offre molte delle funzionalità di Photoshop ma senza spese.
I 5 migliori software per il Photo Editing per mac e pc
Gimp
Spesso dichiarato come la migliore alternativa gratuita a Photoshop, GIMP (GNU Image Manipulation Program) è un’applicazione open source che si basa su una comunità di sviluppatori volontari che mantengono e migliorano il prodotto. Avrai a disposizione molti strumenti di modifica e ritocco di livello professionale, perfetti per i designer che non possono o non vogliono sborsare centinaia di dollari per i prodotti Adobe.
Una volta avviato il programma, troverete una finestra dedicata che mostra l’immagine e separa le finestre per organizzare la casella degli strumenti e i layer. Le icone nella casella degli strumenti rappresentano azioni come gli strumenti di ritaglio, pittura e pennello e diversi effetti da applicare alle tue foto.
PhotoWorks
PhotoWorks è un editor di foto creato da un team di sviluppatori e artisti appassionati per la fotografia e il design grafico. Grazie a un’interfaccia intuitiva e un ampio set di strumenti, questo software sarà ideale sia per i principianti che per gli utenti professionali. Soprattutto se non vuoi pagare troppo per Photoshop – su molti aspetti, PhotoWorks merita non meno attenzione.
Offre una gamma veramente ampia di strumenti per ritoccare sia i ritratti che paesaggi. Una caratteristica interessante è la correzione automatica. L’IA integrata riconosce il genere della foto – ritratto o paesaggio – e apporta i miglioramenti appropriati. Se necessario, puoi usare gli strumenti di ritocco manuale. Con questo software, puoi migliorare i colori con i preset 3D LUT, raddrizzare l’orizzonte inclinato, correggere la distorsione, rimuovere gli oggetti indesiderati, cambiare o rimuovere lo sfondo, applicare più di 150 filtri artistici e molto altro.
Il grande vantaggio è l’interfaccia in italiano e il gran numero di tutorial. Il programma è disponibile per Windows e ha una versione di prova gratuita.
The Nik Collection
La Nik Collection è una suite di Photo Editing gentilmente offerta da Google, ora completamente gratuita. La raccolta include sette plug-in, ciascuno con un focus diverso. Analog Efex Pro si concentra su effetti che producono un’estetica vintage o rendono le foto digitali più naturali, mentre Color Efex Pro fornisce una tonnellata di filtri. Silver Efex Pro, invece, è apposito per immagini in bianco e nero, mentre Viveza consente di alterare colori specifici in una foto senza l’utilizzo di filtri. Gli ultimi due plugin, Sharpener Pro e Dfine, vi permettono di migliorare la chiarezza e la riduzione del rumore.
Gli strumenti possono richiedere un po ‘di tempo per essere padroneggiati, ma separando le diverse funzioni, il software rende più facile per gli utenti scegliere ciò di cui hanno bisogno grazie alla sua modularità.
Sebbene all’inizio del 2017 ci fossero state tristi notizie sul fatto che Google non avrebbe offerto patch o aggiornamenti a questi strumenti, fortunatamente la situazione è cambiata in ottobre quando è stato annunciato che DxO li ha acquistati. Una nuova versione di NiK Collection sarà rilasciata a metà del 2018 con il pieno supporto dei suoi nuovi proprietari.
Paint.NET
Questo è il caso in cui l’apprendista diventa il maestro. Paint.NET è stato creato come progetto di design universitario per studenti, gestito da Microsoft, e continua ad essere mantenuto dagli alunni del programma. È stato originariamente sviluppato come un sostituto gratuito per Microsoft Paint, che viene fornito come parte di Windows. Paint.NET ha superato Microsoft Paint in tutto e per tutto.
Paint.NET offre un’interfaccia utente intuitiva che supporta i livelli, un “annullamento illimitato” per uscire da qualsiasi errore, non importa quanto disastroso, vari effetti speciali ed altri strumenti. Dove Microsoft Paint è stato in grado di fare poco più di ridimensionare le immagini, Paint.NET è in grado di gestire il Photo Editing più avanzato che, come sempre, ci si aspetta sia limitato a Photoshop e ad altri programmi a pagamento.
In quanto basato sul framework .net rimane tutt’ora disponibile solamente per windows.
PhotoScape
Oltre all’editing di base delle immagini, PhotoScape consente anche di creare presentazioni e GIF animate, catturare schermate, combinare e dividere le immagini. È possibile personalizzare la barra degli strumenti, in modo da poter organizzare le funzionalità che si utilizzano maggiormente, con la possibilità di tornare alla barra degli strumenti predefinita quando si desidera approfondire le offerte del software.
Il software PhotoScape è scaricabile gratuitamente. Ma fa parte della rete Open Candy e pubblica annunci per altri software “consigliati”. In ogni caso tutto questo è isolato da PhotoScape e non si infiltrerà nel resto del vostro computer con adware, ma è sempre giusto specificare.
HitFilm Express
HitFilm Express è un servizio di editing video gratuito specializzato in effetti digitali, che lo rende ideale anche per creare effetti fotografici più fantasiosi. Con il compositing sia in 2D che in 3D, oltre 180 effetti visivi tra cui scegliere e una community con molte idee, puoi realizzare quasi tutte le immagini che puoi immaginare. Dal mettere un viso in un HUD simile a Ironman, a trasformare il tuo migliore amico in un Jedi, questo è il programma da provare se stai mirando alle stelle.
Se hai bisogno di un editor fotografico professionale per modificare le tue foto online senza costi aggiuntivi puoi provare Online Photoshop Editor
Potrebbero interessarvi i 5 migliori programmi gratuiti per il video editing