Connect with us

Apps

I 5 migliori programmi gratuiti per il video editing

Published

on

Quanti di noi sono appassionati di cinema e videomaking ma ogni volta devono scontrarsi contro il colossale muro dei software a pagamento? Oggi andremo a scavalcare questo muro visionando una serie di programmi gratuiti per il video editing altamente professionali.

I 5 migliori programmi gratuiti per il video editing

1. Lightworks

La maggior parte dei programmi gratuiti per il video editing nella nostra carrellata non può vantare credenziali hollywoodiane come Lightworks. Il sistema di editing non lineare di EditShare è stato utilizzato per aiutare a produrre qualsiasi cosa, da LA Confidential e Pulp Fiction, a Hugo e The Wolf of Wall Street, offrendo un solido insieme di strumenti gratuiti e premium che semplicemente non possiamo ignorare.

Tra le caratteristiche degne di nota figurano la correzione del colore a livello professionale, gli effetti in tempo reale con accelerazione GPU, l’acquisizione video e il supporto del formato quasi onnicomprensivo. Tuttavia, la versione gratuita è solo in grado di esportare file MPEG-4 con una risoluzione fino a 720p. Fortunatamente, Lightworks offre anche strumenti tradizionali per l’importazione, la rifinitura e l’intreccio di audio e video con pochi clic del mouse.

Altre grandi inclusioni sono la funzionalità di salvataggio automatico istantaneo del programma, che funziona perfettamente in background e la possibilità di selezionare i layout di tastiera Avid e Final Cut Pro se si rifiuta di adottare il design predefinito di Lightworks. Nonostante le sue capacità muscolose, è veloce e on-point, e l’interfaccia a schermo intero è lucidata e ben organizzata. Inoltre, data la natura open-source del software e la curva di apprendimento ripida associata al prodotto freemium, i forum del programma sono più attivi della maggior parte.

Lightworks è di gran lunga l’editor video più completo sulla nostra lista, tuttavia è anche quello che richiede all’utente di essere il più esperto di tecnologia per sfruttare appieno la sua potente struttura e il suo set di funzionalità. Su questa nota, controlla anche le migliori schede grafiche.

Scarica Lightworks per Windows e per macOS

 

2. Avidemux

Avidemux è il programma gratuito per il video editing di instagram: veloce, scarno e straordinariamente capace. Il software è progettato per tagliare rapidamente, filtrare, codificare e un gran numero di altre funzionalità di base. Anche il software multipiattaforma rimane open source – con una pagina wiki piena di risorse da avviare – e le attività possono essere automatizzate utilizzando progetti assortiti, code di lavoro e funzionalità di scripting personalizzate che la spingono oltre la funzionalità minime.

Oltre alle semplici caratteristiche anche il programma stesso un’impronta leggera e Avidemux occupa poco spazio rispetto agli altri programmi della nostra raccolta. Consente inoltre agli utenti di modificare le estensioni e selezionare i singoli formati di output quando hanno finito di modificare un video, ma l’interfaccia meno intuitiva rende difficile l’utilizzo delle funzionalità più complesse e degli strumenti utili. Potrebbe essere un po’ buggato e soggetto a crash, ma le impostazioni predefinite del programma funzionano come previsto, facendo di Avidemux una scelta di spicco una volta che hai imparato come utilizzare il software.

Scarica Avidemux per Windows e per macOS

 

3. Hitfilm Express

Hitfilm Express utilizza molto del suo approccio “alla moda” nel video editing promettendo strumenti per creare gli ultimi effetti alla Star Wars o Westworld. Tuttavia, il software, al di sotto delle immagini appariscenti, è efficace in una gamma di progetti di compositing 2D / 3D e include 180 effetti visivi predefiniti (con la possibilità di acquistare pacchetti aggiuntivi). Ci sono anche tutorial e video di formazione che mostrano come usarli. È una buona installazione per i nuovi editor che sono interessati principalmente a rendere i loro video più interessanti e che potrebbero voler cercare effetti particolari con la community di Hitfilm.

Scarica Hitfilm Express per Windows e per macOS

 

4. Shotcut

Shotcut è un ottimo programma gratuito per gli hobbisti del video editing che desiderano la massima compatibilità possibile e un’interfaccia semplice e altamente personalizzabile. Supporta la maggior parte (letteralmente centinaia) di formati tramite il progetto FFmpeg e semplifica l’acquisizione e l’utilizzo di video direttamente dal tuo computer con supporto fino a 4k. Ci piace anche lo stile modulare dell’interfaccia, che è semplice tranne che per la possibilità di “agganciare” tutti i pannelli che desideri per personalizzare un particolare lavoro di modifica con gli strumenti giusti. Tutto questo rende Shotcut ideale per l’editor esperto che lavora sui propri progetti.

Scarica Shotcut per Windows e per macOS

 

5. Openshot

OpenShot dispone di un’interfaccia impressionante per essere un programma gratuito. Mentre l’editor offre effetti video, opzioni di animazione 3D e strutture di animazione, il suo obiettivo principale è la modifica rapida. Dispone di un efficace sistema di trascinamento della selezione per i segmenti video che consente di tagliare rapidamente e ridimensionare, aggiungere livelli di sfondo o audio. Se hai un carico di lavoro significativo di video da migliorare e ottimizzare ma non hai un buon strumento per farlo, prova OpenShot.

Scarica OpenShot per Widows e per macOS

Nel frattempo potente anche sbirciare le nostre altre rassegne settimanali

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *