Acer Chromebook Tab 10 è il primo tablet per le scuole con Chrome OS, e suona come una risposta all’iPad economico con lo stesso target
Apple lancia, Acer risponde. Negli stessi giorni della presentazione dell‘iPad scolastico anche Acer annuncia il proprio modello “educational”, il Chromebook Tab 10 è il primo tabletcon Chrome OS dedicato alle scuole e agli studenti.
Il fatto che Acer Chromebook Tab 10 sia dedicato agli studenti (e ai loro insegnanti) comporta da un lato la facilità d’uso e la comodità di trasporto, e dall’altro la possibilità di condividere i contenuti, tramite il cloud Google Drive, e per i professori gestire app, aggiornamenti, estensioni e permessi, con una Chrome Education Licence (da acquistare separatamente).
Capitolo hardware: Acer Chromebook Tab 10 misura 172.2 x238x2 9.98 mm e pesa 150 g, anche la scelta del colore blu cobalto aiuta a vederlo e a non perderlo. Ha uno schermo touch da 9.7”, 2048 x 15336 pixel. Che significa 264 pixel per pollice di definizione. Compatibile con Google Play per scaricare le app adatte allo studio, anche in gruppo. Lo stilo incluso serve a rendere più familiare l’apprendimento digitale, riproducendo il disegno e gli appunti su schermo anziché su carta. Lo stilo non richiede batteria e si ripone nello chassis del Chromebook Tab 10.
Il processore è un Cortex A72 dual-core affiancato da un A53 quad-core, la RAM da 4 GB e la memoria flash integrata da 32 GB. La batteria promette un’autonomia di 9 ore. Connettività wireless: WiFi e Bluetooth 4.1, e presa USB 3.1 Type C. Non mancano webcam, microfono altoparlante e camera posteriore da 5 MP.
Capitolo software. Il sistema operativo Chrome OS gestisce diversi account e permette la condivisione controllata dei contenuti, per accedere a lezioni, appunti, progetti comuni. E i dati sono salvati in cloud, per cui non si perdono in caso di furto, smarrimento o danneggiamento del singolo device. Inoltre è predisposto per le app di realtà aumentata, come Expeditions AR di Google, che colloca oggetti virtuali 3D nella classe per facilitare l’apprendimento di materie come geografia, astronomia e biologia.
Il tablet Acer Chromebook Tab 10 arriverà sul mercato europeo a maggio, a € 329.