Tech

Apple sbaraglia la concorrenza: detiene il 51% dei ricavi globali di smartphone

Apple per l’ennesima volta si conferma il player numero uno tra tutti i brand di smartphone al mondo. Un’analisi del fatturato vedrebbe quello di Apple 3 volte superiore a quello di Samsung e 7 volte maggiore a Huawei.

Alcuni analisti di Strategy Analytics avrebbero studiato il giro d’affari mondiale riguardante i ricavi da vendita di smartphone di tutti i brand nel settore. Il giro d’affari del 2017 ha raggiunto l’incredibile cifra record di 120 miliardi di dollari. La cosa più incredibile è stata vedere come Apple detenesse il 51% di tutti i ricavi globali, ovvero l’azienda di Cupertino è stata in grado, l’anno scorso, di incassare più di tutte le aziende messe insieme.

I dati dell’ultimo trimestre di Apple evidenzierebbero un totale di ricavi globale di ben 61 miliardi di dollari, ben 7 volte in più rispetto agli 8,4 miliardi di Huawei e il triplo di quanto fatturato da Samsung, cioè 19 miliardi di dollari.

Numeri da record e vendite sensazionali per la Mela Morsicata che si riconferma al primo posto tra tutti i produttori mondiali di smartphone. Sarebbe interessante indagare uno a che punto possa arrivare l’azienda, quali sono i piani strategici e i fattori critici di successo che Apple vuole applicare al fine di mantenersi leader mondiale nel settore, si arriverà mai ad un monopolio totale nella vendita di smartphone?

Ma secondo alcuni analisti, nonostante le numerose critiche di iPhone X, la domanda solida dello stesso melafonino di ultima generazione avrebbe dato la giusta spinta ad Apple per perseguire gli obiettivi desiderati. Gli stessi analisti hanno voluto sbilanciarsi nel proprio parere rispetto al brand:

“L’iPhone è un’incredibile macchina per fare soldi”

Samsung per cercare di mantenere un buon indice di redditività ha dovuto aumentare il prezzo medio di vendita dei diversi smartphone con un aumento statistico del 21%. Inoltre anche Huawei ha dovuto aumentare il prezzo media di vendita per stare al passo.

La popolarità del Galaxy S8 e del Note 8 è stata di fondamentale importanza per trainare le vendite e i ricavi di Samsung, ma ancora ben lontani dai risultati perseguiti da Apple.

Jacopo Pellini

Sono Jacopo, classe 1998, vivo a Milano e sono uno studente universitario di Economia & Management.

Recent Posts

Allarme hacker, le email che ricevi sono quasi tutte truffe,: cosa fare (davvero) per proteggerti

Un rapporto di Acronis rileva un aumento del 197% degli attacchi hacker tramite email e…

5 giorni ago

Beautiful, Ridge, Brooke e Carter indagano su Eric: ormai non c’è più niente da fare

Tra verità nascoste, ritorni inattesi e tensioni familiari, RJ si trova davanti a una scelta…

6 giorni ago

“Dietro le quinte è tutto molto diverso”: Veronica Gentili come non l’avete mai vista

Veronica Gentili, nuova star Mediaset, si mostra come non aveva mai fatto prima dietro le…

6 giorni ago

Veronica Maya irriconoscibile: il web non perdona, cosa ha fatto alla faccia

Il debutto del programma di Carlo Conti su Rai1 accende i riflettori su Veronica Maya,…

6 giorni ago

Bianca Berlinguer e lo stipendio a Mediaset: quanto guadagna la conduttrice di È sempre Cartabianca

Bianca Berlinguer, quanto guadagna a Mediaset? I rumors sullo stipendio a  quanto pare considerevole della…

6 giorni ago

Alba Parietti, altro che rottura con il compagno: la foto spiazza tutti

Alba Parietti smentisce le illazioni su una sua presunta rottura con il compagno con uno…

6 giorni ago