Parola di Jerry Shen, CEO di ASUS, durante l’inaugurazione di uno store fisico dell’azienda (il centesimo) nelle Filippine. Naturale aspettarsi in tempi non lunghi la risposta di ASUS a Xiaomi Black Shark e Razer Phone. E probabilmente anche a Nokia. Entro l’anno arriverà uno Zenfone ROG?
Anche Asus prepara uno smartphone dedicato al gaming, dopo Xiaomi e Nokia. Lo lascia intendere, col suo stile sibillino, il CEO Jerry Shen. Nel mondo della tecnologia, come in altri, uno lancia la sfida e gli altri la raccolgono, dando vita a una gamma di prodotti che si sfidano per tempi più o meno lunghi.
Da poco è stato annunciato lo Xiaomi Black Shark (ne abbiamo parlato qui), anche lui preceduto dai rumors. Nokia (oggi brand di HMD Global) ci sta pensando. E intanto c’è già anche il Razer Phone. Della risposta “made in Asus” non si sa niente di concreto. Ma a dire che anche quest’altra importante azienda cinese è interessata alla cosa è lo stesso CEO. Jerry Shen lo ha confermato rispondendo a una domanda durante l’inaugurazione di uno store fisico ASUS. Che peraltro è il centesimo nelle Filippine, all’Ayala Malls Feliz. Ha detto solo “ve lo potete aspettare”, con la classica sintesi sibillina dei manager asiatici (ne parla dal min. 17 e 52 sec.).
Informazioni pratiche non ce ne sono, ma è facile supporre che uno smartphone ASUS “gaming oriented” entri nella gamma ROG (Republic Of Gamers) che ora annovera i PC Asus per i videogiocatori. Potrebbe chiamarsi Zenfone ROG, per esempio. Non si parla neanche di tempistica, ma dato il ritmo a cui stanno arrivando le novità dei concorrenti in questo nuovo settore, è facile che non si dovrà aspettare troppo. Del resto i rumors parlavano di un debutto dello smartphone Asus per il gaming già al MWC 2018. Intanto gli appassionati si intrattengono con i concept come lo Z2 Poseidon e lo Z3 Venorn.