Connect with us
audiolibri-gogomagazine audiolibri-gogomagazine

Tech

Audiolibri: un settore in continua espansione

mm

Published

on

Come gli audiolibri stanno cambiando la nostra vita di tutti i giorni

Siete sempre di corsa e non potete in alcun modo ritagliarvi un momento della giornata durante il quale dedicarvi alla lettura di un buon libro? In una vita frenetica fatta di impegni professionali come quella moderna, in cui non c’è un minuto da perdere, riuscire a fermarsi per un istante e sfogliare le pagine del proprio romanzo preferito o del saggio appena acquistato in libreria è davvero un’impresa ardua.

Oggi, grazie alla tecnologia più avanzata, ci si può recare presso il posto di lavoro ed al contempo gustare qualche pagina di un’ottima opera letteraria. Come? Con gli audiolibri: scaricando applicazioni ad essi dedicate, presenti sullo store di ogni smartphone, ed il volume richiesto, solitamente in formato mp3, sarà possibile ascoltarlo in qualsiasi occasione, persino in palestra. Allenare corpo e mente insieme è un’opportunità di cui noi “figli del futuro” possiamo usufruire in qualsiasi occasione. Immaginate come tale possibilità sarebbe piaciuta ai latini dell’epoca in cui visse il poeta Decimo Giunio Giovenale, famoso per il motto “mens sana in corpore sano”!

Perché l’industria degli audiolibri può definirsi di successo?

Se all’estero il settore degli audiolibri può già definirsi florido ed ottimamente strutturato – basta un dato su tutti come quello relativo al fatturato dell’industria americana degli audiobooks dell’anno 2017 pari a 2,5 miliardi di dollari per capire di cosa stiamo parlando – in Italia questo mercato sta pian piano prendendo piede. Uno dei segreti del suo successo non è ovviamente legato alla sola comodità e praticità nell’ascoltare un libro più e più volte portandolo sempre con sé grazie a devices come lo smartphone, quanto piuttosto all’ampia platea a cui si rivolge e alle tante tematiche che tratta.

Ci spieghiamo meglio: esistono audio libri che possono essere ascoltati prima di andare a fare la nanna, audiobooks per imparare a giocare ai diversi giochi di carte e libri da sentire dedicati agli anziani e ai non vedenti. Se tutto ciò non bastasse, ve ne sono alcuni pensati appositamente per i ragazzi che stanno per interessarsi alle prime tematiche complesse del mondo che li circonda, altri che aiutano a combattere l’insonnia ed infine quelli dedicati alla meditazione, indispensabile per migliorare il benessere psicofisico. Se questi sono solo alcuni utilizzi, vien da sé come gli audiolibri stiano già rivoluzionando – ed ancora forse non ce ne stiamo accorgendo – il nostro modo di vivere e di trascorre ogni giornata. Ma proseguiamo con altri esempi per capire il perché di tale importante affermazione.

Audiobooks per scoprire come funziona la mente umana e non solo

audiolibri

Source: Peter Forster / CC BY-SA 3.0

Chi desidera comprendere come funzioni la mente umana, non solamente per il sottile piacere di coglierne tout court l’essenza quanto per interpretare le sfumature del linguaggio del corpo che possono rivelarsi utili ad esempio durante un colloquio di lavoro, può benissimo ascoltare un audiolibro. E tutto ciò può fare la differenza.

Un altro settore interessato dall’inarrestabile marcia degli audiobooks è il poker, un tema che coinvolge non solo gli appassionati del celebre gioco di carte ma anche tutti coloro che si interessano di strategia e/o psicologia. In questo caso trattasi di audio libri spesso letti dagli stessi autori che svelano tanti aneddoti e storie dietro ai tavoli verdi di tutto il mondo. Farsi una cultura generale in materia diviene un piacevole esercizio propedeutico alla buona riuscita di manche ludiche che presuppongono una preparazione a 360°. Per chi pratica questa disciplina sono consigliati audiolibri necessari per imparare a gestire correttamente lo stress oppure ideali per dominare le emozioni. Queste “letture” sono indicate anche per quelle persone che vogliono imparare a controllare meglio alcuni lati del proprio carattere.

I “nuovi” libri adatti a tutti

audio-libri

Libro_de_ambiente photo by Derecho Ambiental / CC BY-SA 4.0

Come abbiamo visto, gustarsi un audiobook è un buon modo per far lavorare la mente anche quando pensiamo di non avere il tempo materiale per farlo. Tutti possono ascoltare un audiolibro, grazie ad un telefonino e ad app dedicate, poiché tale prodotto è pensato per venire incontro alle esigenze di tutti e le tematiche che vengono trattate, dalle favole ai racconti impegnati, sanno soddisfare la curiosità ed il desiderio di conoscenza di chiunque.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *