Connect with us

Apps

Google Play Books, audiolibri più flessibili e condivisi

mm

Published

on

A poco più di due mesi dal lancio, gli audiolibri in Google Play Books si aggiornano con nuove funzionalità: velocità di lettura aumentata o ridotta, libri condivisi, passi preferiti e rilettura intelligente in caso di interruzione. Inoltre si può inserire la lettura degli audiolibri tra le attività di routine

A gennaio Google ha inserito nel Play Store gli audiolibri, e ora annuncia alcune funzionalità aggiuntive per il loro ascolto. Gli audiolibri proposti in Google Play si possono ascoltare dallo samrtphone o tablet Android, ma anche iOS, con l’app Google Play Books, da Google Home o con Google Assistant.

Google Play Books screenshot

 

Le novità degli audiolibri Google facilitano tutte, in modi diversi, la lettura assidua e abituale. Una si chiama Smart Resume, e permette di tornare esattamente al punto in cui la lettura si è interrotta perché qualche altra app è intervenuta: per esempio il navigatore che ci indica una strada, oppure semplicemente una telefonata.

Se Smart Resume fa recuperare un’interruzione involontaria, Bookmarks invece permette di tornare intenzionalmente su un punto preferito del libro, su un passo scelto da noi che ci piace riascoltare. Basta toccare l’icona del segnalibro (Bookmark) in Google Play Books.

Con la nuova release di Google Play Books è possibile aumentare la velocità di lettura di tre volte o ridurla di 0.5x. Ancora, si possono inserire gli audiolibri, e la loro lettura, nelle attività frequenti (Routines) gestite da Google Assitant, insieme a Google Maps, per avere l’indicazione della strada ogni mattina, o a Google Calendar, per gli appuntamenti del giorno.

Da ultimo ma non ultimo, la nuova versione di Google Play Books estende Family Library, che consente la condivisione di ebooks e audiobooks con un massimo di 5 familiari, gratuitamente (a seconda del libro). I libri condivisi si possono leggere su Android, iOS o sul web. La funzione non è nuova, ma viene estesa a 13 nuovi Paesi, compresa l’Italia.

 

Fonte: Google

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook