Connect with us

Tech

Chrome 66, meno video popup e più sicurezza

mm

Published

on

Per partire automaticamente, i video sulla prossima versione di Chrome dovranno soddisfare alcune condizioni, che li rendano meno invasivi. Novità anche per l’interfaccia mobile di Android e per la sicurezza

Sono in arrivo regole più stringenti sui video – e non solo quelli – nella prossima versione di Chrome. Chrome 66, ora in beta e in arrivo nelle prossime settimane, porterà una stretta sui popup automatici dei video durante la navigazione. Meno avvi indesiderati, meno interruzioni.

Già in Chrome 64 era stato introdotto il blocco automatico dei popup video per alcuni siti. Con il nuovo browser Google la funzionalità si estenderà, lasciando partire i filmati solo a certe condizioni Primo: assenza di audio, non presente o escluso. Secondo, bisogna che l’utente clicchi – su desktop – o tocchi col dito – su mobile – il sito in questione. Terzo: il sito con il video dev’essere presente nella home screen, se siamo su smartphone o tablet, oppure i video su quel sito devono essere stati cliccati più volte, volontariamente, dall’utente. Dimostrando così il suo interesse per i contenuti video di quel sito.

Google Chrome App

Oltre ai popup video bloccati automaticamente, la prossima versione porta altre novità, come gli avvisi a schermo in caso di crash provocati da software di terze parti, in particolare su Windows.

Ancora, Chrome eliminerà i certificati Symantec dalla lista di quelli considerati affidabili per la sicurezzza della navigazione. I siti considerati sicuri compaiono con il link sulla barra degli indirizzi preceduto da un lucchetto e spesso con il prefisso https anziché http.
La decisione di Google sui certificati Symantec è solo l’ultimo di una serie di casi analoghi, ed è dovuta ad alcune falle nella sicurezza riscontrate a partire dal 2015.

Tra le novità segnaliamo ancora quelle che riguardano Android. Chrome 66 per Android porterà alcune novità nell’interfaccia, come il pulsante “Chrome Home Duplex” al posto di “Chrome Home”. In alternativa c’è Chrome Home Modern Design.

Fonte: 9to5Google 

Gironalista pubblicista freelance con esperienza soprattutto nel campo della fotografia digitale e della tecnologia

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook