Connect with us

Curiosità Tech

Drone: da ora potrai comandarlo con il corpo grazie alla realtà virtuale

Published

on

Drone e realtà virtuale, cos’hanno in comune questi 2 elementi? Ecco come è divenuto possibile guidare un drone con il proprio corpo.

Da poco è stato ideato un visore di realtà aumentata altamente tecnologico, tanto da essere in grado di far volare un drone con le sole movenze del corpo.

drone

A quante pare sarebbe stato sviluppato dall’École Polytechnique Fédérale de Lausanne University in Svizzera, il FlyJacket. L’utente può controllare il prodotto indossando una maschera VR e un esoscheletro morbido nella parte superiore del corpo. L’esoscheletro sincronizza i movimenti con quelli del drone, il risultato? Basterà fare le stesse movenze di un uccello in volo per dirigere i propri droni e tutto grazie alla fantastica invenzione della realtà virtuale.

Cosa sappiamo del drone?

Il sistema funziona con droni ad ala fissa, l’esoscheletro è dotato di un dispositivo di tracciamento del movimento, il quale consente di adeguare gli spostamenti del drone in corrispondenza delle proprie movenze. Secondo l’Institute of Electrical and Electronic Engineers, il quale sarebbe responsabile di aver pubblicato il documento di ricerca sul progetto, la tuta può rilevare il passo del torso, cosa significa? Piegandosi o in avanti o in dietro sarà possibile, infatti, alzare o abbassare di quota il drone.

Secondo gli esperti questo progetto avrebbe un alto contenuto commerciale, indi per cui è bene tener sottocchio l’evoluzione di questa incredibile tecnologia.

Ecco cosa è stato detto da uno dei membri dell’ Institute of Electrical and Electronic Engineers:

“Il design della giacca era incentrato sul mantenimento del materiale e delle tecnologie a basso prezzo per avere un prodotto conveniente e inoltre, è abbastanza piccolo da stare in uno zaino per essere portato sul campo, è adattabile a molte morfologie, quindi molti tipi di corpi possono usare la stessa giacca.”

Il drone negli ultimi anni è divenuto un oggetto davvero desiderato dalle persone comuni, ecco perché al momento risulterebbe un incredibile investimento tecnologico.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook