Tech

Facebook penalizza i contenuti scadenti

Facebook continua la sua lotta contro tutto ciò che è noioso per gli utenti della piattaforma più famosa del mondo: adesso dice basta all’elemosina di like.

Grandi notizie per i social media manager che ogni giorno cercano di competere contro contenuti scadenti che, non si sa come, portano comunque buoni risultati. Facebook ha deciso di alzare la qualità dei contenuti della piattaforma, dando un taglio a tutto quello che fino a ora ha caratterizzato (in modo negativo) il social network. Non potendo impedire a nessuno di pubblicare ciò che vuole, Facebook decide di penalizzare tutti quei contenuti che non puntano all’informazione o alla condivisione di contenuti interessanti.

Avete presente quei post in cui la caption dice “Se ti piace la pizza metti like e condividi”? Ecco, saranno resi quasi invisibili e non compariranno nella news feed degli utenti. Quindi non vedremo più i post che chiedono “Tagga un tuo amico che…” e nemmeno quelli che sembrano dei sondaggi ” Metti un like se ti piace la pizza, oppure condividi se preferisci il sushi”. Spariranno del tutto? Purtroppo no, ma saranno penalizzati fortemente nella loro portata organica. In poche parole, per renderli visibili, gli autori di questi post “acchiappa like” dovranno investirci sopra qualche soldo.

Questo significa che Facebook chiede uno sforzo in più a coloro che si occupano della stesura dei contenuti, chiede che questi siano interessanti e coinvolgenti, ma che non siano banali e ripetitivi. La qualità dell’informazione è un punto che Facebook sembra voler prima migliorare e successivamente valorizzare, questo viene confermato anche dalla costante lotta contro le fake news e le bufale. Forse la piattaforma social più utilizzata a livello mondiale sta per prender una piega decisamente migliore rispetto a quello che sembrava qualche anno fa, quando Facebook era un calderone di bufale insensate, catene di Sant’Antonio e ingiustificati “1 like = 1 amen”.

Elisa Bianchedi

Published by
Elisa Bianchedi

Articoli recenti

  • News

Imbastire il brunch perfetto: cosa preparare per la giusta tavolata

l brunch ormai è un tradizionale pranzo del fine settimana in molti locali italiani e…

23 Aprile 2024
  • Serie TV

T-shirt delle serie TV: queste le più belle e popolari

L'interazione tra serie TV e social network negli ultimi sette o otto anni ha generato…

20 Febbraio 2024
  • Tech

Come l’AI influenza il marketing: La case History delle piattaforme online

Con le nuove tecnologie che stanno arrivando in primis l'intelligenza artificiale si parla di una…

28 Dicembre 2023
  • Videogame

Benvenuto 2024: le slot machine a tema Capodanno che stanno facendo impazzire i giocatori

Da appassionato e esperto nel campo delle slot machine online, con un focus particolare sulle…

28 Dicembre 2023
  • News

KEDVENC SZìNEM A LILA – Il Nuovo Singolo di Nico Lasarte

Kedvenc szinem a lila (In italiano: il mio colore preferito è il lilla) è un…

20 Dicembre 2023
  • Tech

Il futuro dei viaggi in moto: tecnologia e sicurezza

Il futuro dei viaggi in moto si prospetta avvincente e pieno di opportunità, con un'interessante…

12 Dicembre 2023