Connect with us
file sharing file sharing

Tech

File sharing e cloud hosting, cinque software gratis

mm

Published

on

Sempre più dati da archiviare, sempre più informazioni da condividere. Ecco cinque programmi di file sharing (e cloud hosting) per farlo in modo semplice e gratuito

Google Drive

Google drive logo

Google Drive abbina cloud hosting e file sharing. Per lo storage in cloud mette a disposizione 15 GB condivisi però con Gmail e Google Photo. Permette di caricare singoli file o cartelle. La sezione file sharing riproduce il pacchetto tipo office, con editor di testo, foglio di calcolo, presentazioni, ma anche moduli, disegni, mappe e siti.

WeTransfer

WeTransfer logo

La versione gratuita di WeTransfer permette di inviare al destinatario fino a 2 GB di file. Basta caricarli, scrivere la mail del destinatario e del mittente e il messaggio, e premere “trasferisci”. Nella versione gratuita il file spedito è disponibile per il download per una settimana. La versione a pagamento Plus comprende spedizioni fino 20 GB e 100 GB di storage in cloud, e inoltre password di accesso ai file.

Dropbox

Gratis Dropbox prevede l’uso personale delle cartelle in cloud, con la possibilità di caricare i file anche per chi non ha un account. In più c’è Dropbox Paper, con cui si possono creare documenti vuoti o a partire da modelli predefiniti, da condividere con le persone che vengono invitate da cui ha creato il documento. La versione a pagamento per team, Dropbox Business, si può provare gratis per 30 giorni.

Amazon Cloud Drive

Amazon cloud drive

Apparentemente meno generoso di Google, Amazon concede solo 5 GB di archiviazione in cloud gratis, ma va ricordato che quello di Google comprende anche Gmail e Google Foto. Su Amazon Cloud Drive si possono caricare file, foto e video, identificati da diversi colori nella grafica riassuntiva dello spazio occupato. Il piano di archiviazione a pagamento prevede 100 GB a 20 Euro all’anno, mentre per gli account Amazon Prime lo spazio per le foto è illimitato.

4Shared

 

Oltre che uno spazio libero di archiviazione in cloud, 4Shared è un archivio carico di foto, video, musica e app, con i contenuti più popolari già selezionati, disponibili in cambio di pubblicità. Disponibili 15 GB di spazio per caricare file al massimo da 2 GB. La versione Premium porta lo storage a 100 GB, permette di recuperare file eliminati, aumentare la velocità, aggiungere codici di sicurezza e download diretti, oltre naturalmente a eliminare la pubblicità.

 

>Trovi qui la rassegna delle 5 app gratuite del mese e i 5 giochi gratis del mese per iOS e Android a questo link

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *