Sempre più dati da archiviare, sempre più informazioni da condividere. Ecco cinque programmi di file sharing (e cloud hosting) per farlo in modo semplice e gratuito
Google Drive
Google Drive abbina cloud hosting e file sharing. Per lo storage in cloud mette a disposizione 15 GB condivisi però con Gmail e Google Photo. Permette di caricare singoli file o cartelle. La sezione file sharing riproduce il pacchetto tipo office, con editor di testo, foglio di calcolo, presentazioni, ma anche moduli, disegni, mappe e siti.
WeTransfer
La versione gratuita di WeTransfer permette di inviare al destinatario fino a 2 GB di file. Basta caricarli, scrivere la mail del destinatario e del mittente e il messaggio, e premere “trasferisci”. Nella versione gratuita il file spedito è disponibile per il download per una settimana. La versione a pagamento Plus comprende spedizioni fino 20 GB e 100 GB di storage in cloud, e inoltre password di accesso ai file.
Dropbox
Gratis Dropbox prevede l’uso personale delle cartelle in cloud, con la possibilità di caricare i file anche per chi non ha un account. In più c’è Dropbox Paper, con cui si possono creare documenti vuoti o a partire da modelli predefiniti, da condividere con le persone che vengono invitate da cui ha creato il documento. La versione a pagamento per team, Dropbox Business, si può provare gratis per 30 giorni.
Amazon Cloud Drive
Apparentemente meno generoso di Google, Amazon concede solo 5 GB di archiviazione in cloud gratis, ma va ricordato che quello di Google comprende anche Gmail e Google Foto. Su Amazon Cloud Drive si possono caricare file, foto e video, identificati da diversi colori nella grafica riassuntiva dello spazio occupato. Il piano di archiviazione a pagamento prevede 100 GB a 20 Euro all’anno, mentre per gli account Amazon Prime lo spazio per le foto è illimitato.
4Shared
Oltre che uno spazio libero di archiviazione in cloud, 4Shared è un archivio carico di foto, video, musica e app, con i contenuti più popolari già selezionati, disponibili in cambio di pubblicità. Disponibili 15 GB di spazio per caricare file al massimo da 2 GB. La versione Premium porta lo storage a 100 GB, permette di recuperare file eliminati, aumentare la velocità, aggiungere codici di sicurezza e download diretti, oltre naturalmente a eliminare la pubblicità.
>Trovi qui la rassegna delle 5 app gratuite del mese e i 5 giochi gratis del mese per iOS e Android a questo link