Connect with us

Tech

HomePod: tutto quello che c’è da sapere. L’attesa è finita!

Published

on

HomePod: dopo il rinvio del lancio commerciale, sarà disponibile dal 9 febbraio in alcune nazioni del mondo, ovvero Stati Uniti, Regno Unito e Australia. In primavera la distribuzione sarà estesa anche a Francia e Germania, mentre al momento non è noto l’eventuale lancio in altri Paesi. L’attesa è finita!

Originariamente, Apple aveva pianificato di rilasciare l’HomePod a dicembre, ma la società ha richiesto ulteriori tempi di sviluppo, ritardandone il debutto fino al 2018 (leggi qui il mio articolo). Finalmente, l’attesa è finita! Apple sta finalmente rendendo note alcune delle specifiche tecniche più importanti per prevedere quale sarà la diffusione e il potenziale pubblico del promettente dispositivo.

HomePod: in vendita dal 9 febbraio a 349 dollari

Nella giornata del 26 Gennaio sono iniziati i preordini, in quei mercati compatibili, di HomePod. Come già accennato in apertura, sarà disponibile dal 9 febbraio in alcune nazioni del mondo, ovvero Stati Uniti, Regno Unito e Australia. In primavera la distribuzione sarà estesa anche a Francia e Germania, mentre al momento non è noto l’eventuale lancio in altri Paesi. A oggi, non è dato sapere se Apple stia comunque pianificando un lancio internazionale o, ancora, preferisca concentrarsi solo su alcuni specifici mercati. Il prezzo di lancio sarà di 349 dollari. Un costo quindi inferiore rispetto a quello del suo competitors, Google Home Max, proposto ad un prezzo di 399 dollari.

HomePod: come si installeranno gli aggiornamenti?

HomePod, l’altoparlante wireless per la casa che Apple distribuirà a breve in alcuni paesi, potrà essere aggiornato usando Casa, l’app di Apple. L’app Casa, destinata alla gestione e controllo degli accessori HomeKit, avviserà gli utenti della presenza di aggiornamenti mostrando una finestra.

Gli utenti potranno attivare gli aggiornamenti automatici e potranno essere installati su un singolo HomePod o su più speaker stereo. Il supporto che consentirebbe di configurare due altoparlanti in una coppia stereo selezionandone uno per riprodurre il canale di sinistra e uno il canale di destra, arriverà con l’update a iOS 11.3.

HomePod: i microfoni potranno essere disattivati

I microfoni di HomePod potranno essere disattivati quando l’utente lo desidera, per la privacy: è quanto emerge dall’analisi dell’ultima release di iOS 11. Negli scorsi giorni, ad esempio, il gruppo di Cupertino ha specificato come HomePod sia stato pensato per proteggere i dati personali del suo proprietario. La risposta è molto semplice: possono essere disattivati.

HomePod:  consuma meno di una lampadina

 La modalità a basso consumo si attiva automaticamente dopo otto minuti di inattività. L’alimentatore del dispositivo HomePod ha un tasso di efficienza appena inferiore al 90 per cento. Il consumo energetico in standby (o meglio, Low Power Mode) ammonta a 1,71~1,76W, mentre durante la riproduzione musicale con volume al 50 per cento si raggiungono gli 8,69~9,25W. Apple riferisce anche che, in modalità risparmio energetico, l’HomePod consuma appena la metà dell’energia consentita dai severi standard ENERGY STAR 3.0.

HomePod:  compatibile solo con dispositivi Apple

Grazie alle ultime informazioni diffuse sulla pagina web del prodotto è emerso in particolare che HomePod sarà compatibile solo con i dispositivi ideati dalla società, e che non supporterà neppure la riproduzione di musica via bluetooth. Una volta installato, tuttavia, gli utenti con iOS 8 e versioni successive e OSX Yosemite e versioni successive potranno connettersi tramite AirPlay. Ecco l’elenco completo delle fonti audio a cui sarà possible accedere: Apple Music, iTunes Music, iCloud Music Library (tramite un abbonamento Apple Music o iTunes Match), Beats 1 live radio e podcast.

Insomma, mentre alcuni produttori cercano di abbracciare quante più piattaforme possible, Apple rimane fissa sul proprio ecosistema, forte del numero molto elevato di clienti ma scoraggiando l’acquisto di accessori come l’HomePod a chi non possiede un iPhone/iPad/iPod Touch.

HomePod:  sconto del 50 % dipendenti Apple

Manca poco meno di una settimana al 9 febbraio, ma i dipendenti Apple potranno godere di una ottima promozione per l’acquisto del proprio HomePod personale. Come già accaduto in passato in concomitanza con il rilascio di Apple Watch, i dipendenti Apple potranno godere di uno sconto del 50% sull’acquisto dell’HomePod. Una strategia quella di Apple voluta probabilmente per consentire ai dipendenti di familiarizzare al meglio con i nuovi prodotti dell’azienda.

Per restare sempre aggiornato sul nuovo HomePod, continua a seguirci!

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *