Connect with us

Huawei

Huawei P20 Lite: vale ancora la pena comprarlo? | RECENSIONE

Published

on

Huawei P20 Lite è un dispositivo che incarna una doppia natura, da un lato viene commercializzato come un medio di gamma. Dall’altro invece troviamo alcune caratteristiche da top di gamma. A distanza di quasi un anno dalla sua presentazione Parigina, come se la cava il fratello minore della famiglia P20?

Android 8.0 Oreo ed un’interfaccia personalizzata | 7.5

Huawei P20 Lite monta una versione 8.0 della EMUI proprietaria di Huawei, con una versione di Android 8.0 Oreo (patch di sicurezza aggiornate al 1 Settembre).
L’interfaccia può essere amata od odiata, proveniendo da un altro dispositivo Android si nota la mancanza di un Drawer della applicazioni. A livello puramente estetico la home ci è sembrata un po’ antiquata rispettao a quella dei suoi contemporanei usciti lo scorso anno (a questo ovviamente possiamo ovviare installando un Launcher esterno). Funzioni interessanti della EMUI sono il multiwindows, il blocco delle app, lo spazio privato e la possibilità di duplicare alcune applicazioni.

Altra novità interessante rispetto al modello dello scorso anno è la presenza dello sblocco facciale (oltre ovviamente la presenza dell’impronta digitale), esso infatti ha 2 impostazioni:

  • La prima consiste nell’andare a sbloccare il dispositivo non appena riconosce il nostro volto (diciamo 9 volte su 10);
  • La seconda invece mostra semplicemente le notifiche una volta riconosciuto lo stesso.

Hardware al top o al flop? | 7.5

 

Il P20 Lite è animato da un Kirin Octa Core da 2.36 GHz2.36 GHz che fornisce delle buone prestazioni in tutti i frangenti. La GPU invece è una ARM Mali-T830 MP2 che nei nostri stress test ha vacillato (quì sotto un benchmark).

Risultato buono considerata la fascia di prezzo e di mercato che il prodotto vuole coprire (a maggior ragione se si considerano i prezzi attuali di vendita).
Ottimi i 4 GB di RAM che aiutano il sistema ad essere quasi sempre fluido nelle circostanze di “uso quotidiano”.
La memoria interna è da 64 GB con possibilità di espanderla con una microSD, facendo questo si rinuncia all’uso in dual SIM, presenti anche il  Bluetooth 4.2 e il chip NFC.

Una doppia fotocamera che regala doppie soddisfazioni

Huawei P20 Lite monta una doppia fotocamera, la prima da 16 megapixel ƒ/2.2 la seconda da 2 megapixel per il calcolo della profondità di campo. Gli scatti presenta un’ottima qualità se si è in condizioni di luce ottimale, negli scatti al buio come vediamo dagli esempi quì sotto sono presenti alcuni granuli dovuti al rumore. Anche la fotocamera frontale rende bene con i suoi 16 megapixel ƒ/2.2, perfetta per i selfie.

Presente una funzione carina chiamata AR, che permette l’aggiunta di filtri direttamente sul volto oltre che cambiare lo sfondo.

Design | 8

 

Il Design di questo Huawei P20 Lite potrebbe essere definito con una sola parola: funzionale. Il dispositivo è piccolo il giusto, si tiene in mano in maniera egregia, non scivola se usato senza cover, ed ogni tasto è facilmente raggiungibile.
Il frontale non ha un design originalissimo ma è piacevole, la gestione della notch è perfetta e quest’ultima non è invasiva. Anche il posteriore è abbstanza iconico, con una decentralizzazione delle fotocamere e delle varie incisioni.

 

Prezzo | 8

Allo stato attuale troviamo un prezzo molto competitivo per il P20 Lite, che lo rende uno dei migliori smartphone da comprare sulla fascia di prezzo 200/300.

[amazon_link asins=’B07BHDC9V6′ template=’ProductAd’ store=’gogomagazine-21′ marketplace=’IT’ link_id=’7a7efe0d-e505-11e8-a462-5f13a0e1cadf’]

SCHEDA TECNICA

DISPLAY

Diagonale
5.84 pollici
Risoluzione display
1080×2280 pixel
Display touch
Si
Tipo di display
IPS (TFT)
Colori
16 777 216 colori
Densità display
432 PPI
Display resistente ai graffi
Si

STORAGE

Frequenza CPU
2.36 GHz
Modello CPU
Huawei HiSilicon Kirin 659
Numero di core
Octa Core
GPU
Si
Processor > GPU Type
ARM Mali-T830 MP2
RAM
4096 MB
Capienza storage
64 GB
Slot memoria
Si
Formato memoria
microSD, microSDHC, microSDXC
Memoria espandibile fino a
256GB
Sistema operativo
Android 8.0 (Oreo)

CAMERA

Risoluzione fotocamera
16 megapixel
Fotocamera frontale
Si
Risoluzione fotocamera frontale
16 megapixel
Registrazione video
Si
Risoluzione video
1920×1080 (HD 1080) pixel
Frequenza fotogrammi
30 fps
FPS video
30 fps
Descrizione fotocamera
Autofocus, Tag di posizione integrati, Flash/lampada integrata, Messa a fuoco a sfioramento, Doppia fotocamera posteriore
Numero di fotocamere
3

CONNESSIONE

SIM
Nano SIM
Connettività 2G
Si
Connettività 3G
Si
Connettività 4G
Si
Connettività Wi-Fi
Si
Standard Wi-Fi
802.11a, 802.11b, 802.11g, 802.11n, 802.11ac
Bluetooth
Si
Profilo Bluetooth
A2DP, AVRCP
Versione Bluetooth
4.2
Connettività NFC
Si
Connettività satellitare
Si
Tipo USB
USB (Tipo C)
Versione USB
2.0

DESIGN

Colore
Nero, Blu, Rosa

BATTERIA

Capacità batteria
3000 mAh

OTHER

Anno
2018
Ricarica rapida
Si
Peso
145 g
Larghezza
71.2 mm
Altezza
148.6 mm
Spessore
7.4 mm

 

Huawei P20 Lite
7.5
Software
7.5
Hardware
8
Design
8
Prezzo
Media finale 7.8
Users (0 voti) 0
Conclusioni
Huawei dal suo arrivo in Italia ha sempre cercato di fare la differenza, inizialmente per i prezzi, poi per un design e un Software originali per un dispositivo Android, infine per la qualità innestata nei suoi prodotti. Il P20 Lite nonostante delle piccole incertezze riesce comuqnue a superare tranquillamente un anno di utilizzo senza particolari difficoltà. Tutto sta nel capire se il produttore manterrà aggiornato il dispositivo anche nei mesi avvenire.
What people say... Leave your rating
Ordina per:

Sii il primo a lasciare una recensione.

User Avatar
Verificato
{{{ review.rating_title }}}
{{{review.rating_comment | nl2br}}}

Di Più
{{ pageNumber+1 }}
Leave your rating

Il tuo browser non supporta il caricamento delle immagini. Scegline uno più moderno.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook