Connect with us
viaggi e ia - ai gogomagazine viaggi e ia - ai gogomagazine

Tech

Le innovazioni tecnologiche che cambieranno il nostro modo di viaggiare

mm

Published

on

Il settore dei viaggi è in costante evoluzione, anche grazie alle continue innovazioni tecnologiche che in questi anni si stanno diffondendo a macchia d’olio nei vari ambiti di applicazione.

Le nuove tecnologie stanno trasformando radicalmente il modo in cui pianifichiamo, viviamo e godiamo delle nostre esperienze in giro per il mondo, aprendo le porte a un’era di viaggi sempre più intelligenti, personalizzati e connessi.

Vediamo dunque quali sono alcune delle innovazioni più promettenti che cambieranno il nostro modo di viaggiare, offrendo vantaggi e opportunità senza precedenti per i viaggiatori di oggi e di domani.

viaggi e ia - ai gogomagazine

Intelligenza artificiale e chatbot al servizio dei viaggiatori

L’intelligenza artificiale sta rivoluzionando tutti i settori economici, apportando profondi cambiamenti sia alle modalità con cui gli utenti si interfacciano con i diversi tipi di servizi che al modo stesso di lavorare delle aziende e dei professionisti. In questi anni abbiamo potuto sperimentare diverse innovazioni basate proprio sull’IA, sia nello svolgimento delle nostre attività lavorative, rese in molti casi più semplici e automatizzate, che nell’uso di soluzioni di intrattenimento come quelle legate alla fruizione di contenuti multimediali e ai giochi online. Le piattaforme di entertainment, per esempio, utilizzano l’intelligenza artificiale per analizzare i comportamenti degli utenti e offrire suggerimenti personalizzati, ma anche per creare nuove soluzioni di svago gestendo meglio le meccaniche di giochi complessi come le slot di tipo megaways dal gameplay innovativo o altri passatempi basati su meccanismi logici e matematici.

Anche l’industria dei viaggi, però, si sta avvalendo con sempre maggior forza dell’intelligenza artificiale, per esempio sfruttando l’automazione di molte attività e offrendo assistenza personalizzata ai viaggiatori. I chatbot rappresentano uno dei migliori esempi in tal senso, strumenti sempre più utilizzati per rispondere alle domande dei clienti, fornire raccomandazioni personalizzate e persino effettuare prenotazioni alberghiere o di voli. Grazie a queste tecnologie, il processo di prenotazione e assistenza ai viaggiatori è diventato in poco tempo molto più veloce, efficace e conveniente.

Non solo, grazie alla vasta quantità di dati disponibili e alla capacità dei sistemi di IA di raccoglierli e analizzarli, le aziende del settore turistico possono comprendere meglio le preferenze dei viaggiatori e offrire offerte mirate. Attraverso algoritmi avanzati, le piattaforme di prenotazione possono suggerire hotel, ristoranti e attività basati sui gusti e sulle preferenze individuali.

Soluzioni di Real-time Translation

Uno dei problemi principali quando si viaggia all’estero è quello della lingua: non tutti riescono infatti a comunicare correttamente quando si trovano in un Paese straniero e addirittura questo limite spesso finisce per influenzare anche la scelta della meta, precludendo destinazioni che meriterebbero invece una visita.

La barriera linguistica è però destinata a svanire grazie alle innovazioni nel campo della traduzione automatica in tempo reale. Dispositivi portatili e app mobili stanno diventando sempre più avanzati e accurati nel fornire traduzioni istantanee, consentendo ai viaggiatori di comunicare facilmente con persone di diverse lingue e immergersi in nuove culture senza ostacoli linguistici.

Internet delle Cose (IoT) e Wearable Devices

L’Internet delle Cose è una tecnologia che permette una connessione immediata tra oggetti di uso quotidiano e l’accesso a informazioni in tempo reale. Ampiamente utilizzata, per esempio, nel campo della domotica, nel contesto dei viaggi questa tecnologia trova spazio nel collegamento tra i dispositivi indossabili, come orologi intelligenti, occhiali con realtà aumentata e braccialetti, che connessi tra loro e con le soluzioni digitali presenti in loco offrono un’esperienza di viaggio più interattiva e personalizzata.

Dalle indicazioni stradali in tempo reale alle informazioni sui voli e alle prenotazioni di attività, gli oggetti indossabili stanno diventando veri e propri assistenti di viaggio intelligenti.

intelligenza artificiale viaggi gogo magazine

Realtà Virtuale (VR) e Realtà Aumentata (AR):

Non si può non concludere questa panoramica con un riferimento a due delle tecnologie più in voga in questi ultimi mesi e dalle maggiori prospettive di crescita: la realtà virtuale e la realtà aumentata stanno infatti cambiando il modo in cui pianifichiamo e sperimentiamo i viaggi, permettendo di vivere esperienze immersive in un contesto digitale del tutto simile a quello reale.

Attraverso l’uso di visori VR, i viaggiatori possono infatti esplorare virtualmente destinazioni lontane, ottenendo un’anteprima delle attrazioni turistiche e degli hotel prima di effettuare una prenotazione, ma anche arricchire le esperienze di viaggio con informazioni in tempo reale sui luoghi visitati o addirittura immersioni realistiche in luoghi ed epoche storiche perfettamente ricostruiti in 3D, una soluzione che trasforma le attrazioni turistiche in esperienze interattive e coinvolgenti.

Direttore editoriale di Gogo Magazine e co-fondatore di GogoVest Srl. Appassionato di storytelling e strategie di comunicazione online.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook