Connect with us
Oculus Go realtà aumentata Oculus Go realtà aumentata

Tech

Oculus Go: le caratteristiche, dove e perché acquistare il visore di realtà virtuale

Published

on

Arriva sul mercato Oculus Go che, con il suo prezzo concorrenziale, fa entrare le masse nel mondo della realtà virtuale. Come funziona, le caratteristiche tecniche, dove e perché acquistare il nuovo visore di realtà virtuale di Facebook.

La realtà virtuale per tutti

Oculus Go: dove come e perché acquistare il visore di realtà aumentata

La realtà virtuale era già tra noi, ne parlavano tutti da tempo, ma Oculus Go arriva sul mercato con una caratteristica che da sola ha scatenato gli appassionati.

Rispetto ai già presenti Samsung Gear VR, Htc Vive, Oculus Rift e via dicendo, Oculus Go vanta, infatti, un prezzo decisamente concorrenziale che da la possibilità a chiunque di  sperimentare questa tecnologia di ultima generazione.

Prima di addentrarci nelle questioni di prezzo vediamo però di scoprire il mondo di Oculus Go e capire cosa è, come funziona, dove si compra e per cosa può essere utilizzato.

Cosa è Oculus Go

Oculus Go è un visore di realtà virtuale che si pone come alternativa low cost ai già presenti prodotti sul mercato.

Fisicamente questo gadget è composto da un casco che copre occhi e orecchie. All’interno del casco si trovano delle casse e un piccolo schermo. Nella scatola si trova anche un piccolo dispositivo per il controllo remoto.

Oculus Go: prezzo?

Una delle prime domande che ci si pone quando si parla di questi gadget tecnologici è: “Ma quanto costa questo oggettino?”.

Oculus Go è in grado di dare una risposta piuttosto soddisfacente.

E’ infatti sul mercato in due versioni a due prezzi assolutamente abbordabili.

La versione a 32 GB ha un costo di 219€ mentre quella con memoria più ampia, 64 GB, arriva a 269€. Il produttore in fondo è Xiaomi, un’azienda abituata a regalare gadget elettronici low cost dedicati proprio alle masse.

Dove comprare Oculus Go?

Oculus Go è già sul mercato, ma è possibile acquistarlo esclusivamente sul sito della casa madre.

Acquistando oggi il prodotto ci viene recapitato in circa 10 giorni.

Caratteristiche fisiche di Oculus Go

Fisicamente il nuovo visore Facebook, come detto, è un casco abbastanza facile da indossare e con un peso di 467 gr.

Per chi porta gli occhiali, all’interno della scatola è presente un adattatore che, una volta montato, permette la visione senza fastidi.

Microfono e speaker sono integrati. Il visore è un display da 5.5” 2560 x 1440 WQHD a 538 ppi lo schermo è un LCD con tecnologia fast-switch.

La batteria viene pubblicizzata per due ore di autonomia. In realtà, con giochi più intensi, l’autonomia scende anche a 95 minuti.

In negativo c’è da segnalare un piccolo effetto di Screendoor che da fastidio soprattutto sulle scritte bianche e sui bordi.

Oculus Go non ha cavi di connessione a PC ed altri meccanismi: è, infatti, una tecnologia chiamata Stand Alone. Viene quindi dato con il casco un piccolo controller, leggero e piuttosto basico: con due soli tasti, i classici “Home” e “Back”.

Per cosa usare Oculus Go?

Oculus Go realtà aumentata1

Non si compra un visore di realtà virtuale per una utilità specifica, ma, sicuramente, è un gadget molto divertente dalle varie funzioni.

  • giochi: non è di certo un station specifica come XBox o PlayStation, ma i giochi sono comunque sfiziosi e divertenti;
  • guardare film e serie tv di Netflix in modo decisamente nuovo;
  • immergersi nei social;
  • guardare video Youtube a 360°

Travel blogger creatrice di viaggizainoinspalla.com. Content writer e Seo con la passione per la tecnologia, la lettura e gli sport all'aria aperta.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook