Connect with us

Tech

Intelligenza Artificiale, arriva il primo corso di laurea negli USA

mm

Published

il

Lo ha annunciato la Carnegie Mellon University, che secondo una ricerca ha il miglior programma nel campo dell’Intelligenza Artificiale. Che assume crescente importanza. Con attenzione alle esigenze della tecnologia ma anche dell’etica

Arriva il primo corso di laurea negli USA dedicato all’Intelligenza Artificale. Lo annuncia la Carnergie Mellon University. Il corso farà parte della scuola di informatica (School of Computer Science), e potrà essere scelta come specializzazione per un secondo anno di studi.

Secondo una classifica riportata dal seguitissimo U.S. News and World Report Rankings, questa università americana vanta la migliore offerta didattica nel campo dell’Intelligenza Artificiale. Il decano della scuola di informatica Andrew Moore lo ricorda. E spiega come questa specializzazione sarà sempre più richiesta nel mondo del lavoro.

Infatti, l‘Intelligenza Artificiale negli ultimi anni ha preso rapidamente piede nel mondo hi-tech. Si è partiti dalle tecnologie “machine learning”. Basti pensare al completamento automatico del testo. E si è arrivati rapidamente a grandi progressi nella robotica, sempre più raffinata. Google, per esempio, ha sviluppato un robot così “umano” che prima di ogni altra cosa è programmato per identificarsi come macchina.

intelligenza artificiale cinema

Da parte sua, il direttore del nuovo corso di studi in AI, Reid Simmons, spiega che il programma del corso di laurea si concentrerà “su come informazioni complesse, grandi database, vista, linguaggio, vengono usati per prendere decisioni e aumentare l’abilità umana”. Ma c’è anche un’attenzione al versante etico e alla responsabilità sociale. Così che le conoscenze nel campo dell’intelligenza artificiale possano servire per esempio a migliorare la salute pubblica o il sistema dei trasporti.

Il corso di laurea in AI alla Carnegie Mellon University partirà nell’autunno 2018. I primi a poterlo frequentare saranno gli studenti del secondo e terzo anno della scuola di informatica. Ma a disposizione per i nuovi iscritti ci sono solo 100 posti.

Fonte: Engadget

>Altre news su Intelligenza Artificiale qui e a questo link.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *