Connect with us
iPhone X iPhone X

iPhone

iPhone X : Motion capture low cost per tutti

Published

on

Vediamo come un piccolo studio svedese sta utilizzando iPhone X per la mappatura dei movimenti, nel suo ultimo videogioco.

Una della feature più divertenti del nuovo iPhone X è sicuramente l’utilizzo degli Animoji. Vedere animali o emoji che imitano così fedelmente la nostra gestualità può sembrare a primo acchito una po’ futile. Però bisogna riconoscere che i sensori integrati nel notch, fanno davvero il loro dovere nel riconoscere tridimensionalmente la fisionomia del volto umano.

iPhone X al servizio degli studi indie

Per questo Next Games, uno studio finlandese di videogiochi, ha deciso di sfruttare la tecnologia di riconoscimento facciale dell’ iPhone X per animare i personaggi dei suoi videogiochi. Una sorta di motion capture a basso costo quindi, che permetterà a studi indie e non ,di evitare onerosi esborsi di denaro per l’affitto o l’acquisto di sensori e telecamere atti a questo scopo. Mikael Achren il direttore creativo di Next Games, ha dichiarato che Apple ha messo loro a disposizione un API per la digitalizzazione dei movimenti attraverso iPhone X. Questo significa che anche altri studi potrebbero potenzialmente avvantaggiarsi di questa tecnica, grazie ad iPhone X in un prossimo futuro. Ciò potrebbe portare a democratizzare definitivamente alcuni aspetti dello sviluppo dei videogiochi. Come sappiamo infatti il costo di sviluppo di un singolo videogioco, dagli anni 90 ad oggi è aumentato esponenzialmente, di anno in anno.

iPhone X

Attualmente lo studio è al lavoro su un gioco in realtà aumentata basato sulla posizione chiamato The Walking Dead: Our World. Ovviamente è basato sull’omonima serie di AMC e permetterà ai giocatori di realizzare le proprie animazioni facciali da sovrapporre a quelle degli zombie del gioco. Questa feature è però riservata ai soli possessori di iPhone X.  In ogni caso The Walking Dead: Our World uscirà nel secondo quadrimestre di quest’anno per cui non dovremmo aspettare molto per vedere i risultati ottenuti dallo studio. Che ne pensate delle potenzialità dei sensori di iPhone X? Vi attirano i giochi in realtà aumentata? Rispondeteci nei commenti!

Avete sentito gli ultimi rumors riguardanti la nuova line-up Apple?

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook