Connect with us
iphone xs selfie iphone xs selfie

Apple

iPhone XS – Beautygate: i motivi dietro il filtro bellezza forzato nei selfie

Published

il

È stata riscontrata una notevole differenza nei selfie realizzati con iPhone XS rispetto a quelli dei precedenti modelli dello smartphone. I cambiamenti sarebbero infatti dovuti alla gestione della luminosità tramite Smart HDR e ad un nuovo sistema di riduzione del rumore.

I nuovi iPhone XS e XS Max sono stati recentemente messi sotto accusa in quello che ora è noto come lo scandalo “beautygate“. Questo problema è sorto quando numerosi utenti hanno iniziato a sospettare che i nuovi modelli Apple potessero scattare selfie esclusivamente con “filtro bellezza” attivato. Ma il fenomeno è dovuto ad una scelta di Apple o a delle modifiche apportate al sistema fotografico? Le risposte ci saranno presto chiare.

 

Come cambiano i selfie in iPhone XS

 

iphone xs selfie

Selfie scattato con iPhone XS sulla sinistra e con iPhone X sulla destra.

La prima lampante differenza è certamente quella della gestione di luci ed ombre. La ragione sarebbe da rintracciare nello Smart HDR, algoritmo di rendering implementato in iOS 12 dal processore A12 Bionic di iPhone XS. Questa tecnica consiste nello scatto di diversi frame in un brevissimo intervallo di tempo che vengono poi confrontati dal processore per generare un’immagine che metta il più possibile in risalto i dettagli.

Altro cambiamento che salta all’occhio su iPhone XS è quello che sembrerebbe un effetto di sfocatura. Per comprendere da cosa origini dobbiamo entrare più nel dettaglio sul funzionamento dell’HDR. Infatti nel momento in cui vengono scattati e sovrapposti tanti frame consecutivi, è naturale che vengano a crearsi delle imperfezioni grafiche chiamate tecnicamente “rumori“.

 

iphone xs selfie

Esempio di rumore grafico e della sua attenuazione su iPhone XS.

Al fine di eliminare questi sgradevoli effetti è necessario svolgere delle operazioni di attenuazione del rumore. Il compromesso da dover pagare è però quello della perdita di alcuni dettagli, che risultano essere per l’appunto leggermente sfocati.

In sintesi, iPhone XS non applica forzatamente un filtro bellezza ai nostri selfie, bensì sono le sue tecniche di ottimizzazione grafica a darci l’impressione che siano stati effettuati ritocchi. Se si vuole scattare da iPhone XS una foto che sembri più naturale è dunque possibile farlo semplicemente disattivando lo Smart HDR dalle impostazioni della fotocamera.

Nato a Foligno (PG) il 18 settembre 1993, da sempre un inguaribile appassionato di scienze e tecnologia. Ha deciso di seguire la sua indole iscrivendosi alla facoltà di Ingegneria Informatica ed Elettronica all’Università degli Studi di Perugia, oltre a dedicarsi al campo della divulgazione scientifico-tecnologica come web-writer.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *